La BMW HERO Südtirol Dolomites di sabato 12 giugno 2021 è confermata. In questi ultimi giorni il comitato organizzatore della gara altoatesina ha lavorato su più fronti per analizzare vari scenari possibili. Ha coinvolto tutte le parti in causa che normalmente partecipano alla messa in opera di una manifestazione importante come una Marathon di MTB con migliaia di partenti.
Al termine di questo periodo di studio la decisione presa è stata unanime, e ha visto tutte le parti sostenere l’organizzazione dell’evento come da programma originario.
«Nonostante la prudenza necessaria che si deve avere in questi casi, ho avvertito da parte di tutti il desiderio di organizzare la HERO a giugno – ha commentato Gerhard Vanzi. «Un vero e proprio segnale di ripartenza che si vuole dare, non solo al mondo sportivo amatoriale, ma a tutti i cittadini che in questo anno sono stati privati della propria passione».
Un percorso decisionale non facile, ma che ha tenuto conto di più fattori. Innanzitutto, la decisione è stata presa in considerazione dell’attuale situazione della campagna vaccinale nella provincia di Bolzano. Iniziata alcune settimane fa, attualmente, la vede al primo posto in Italia per numeri di inoculazioni effettuate in rapporto alla popolazione residente. Inoltre, fa ben sperare l’accelerazione sulle vaccinazioni avviata dal governo a livello nazionale.
«Questo primo elemento ci fa ben sperare e soprattutto sottolinea che, se si vengono confermate le proiezioni, a giugno l’Alto Adige sarà un territorio in grado di ospitare i biker in modo sicuro». Lo sostiene Genni Tschurtschenthaler, Managing Director della HERO Dolomites, che sta ridefinendo il protocollo di sicurezza da adottarsi durante la HERO di giugno.
Vaccini o tamponi per gli atleti
L’organizzazione HERO adotterà i vari protocolli previsti per il prossimo mese in fatto di ospitalità turistica e mobilità. Gli atleti iscritti alla gara, se non già vaccinati, dovranno presentare un certificato “negativo” al tampone svolto nei giorni precedenti la manifestazione. Su questo e altri aspetti del protocollo, l’organizzazione sarà più precisa nelle prossime settimane. Sarà importante conoscere le nuove normative che verranno adottate a livello locale e nazionale nel periodo di svolgimento della manifestazione.
Non da ultimo, le parole del Governo Italiano che ha inquadrato il periodo estivo in cui si presume, si raggiungerà l’immunità di gregge. Consultando anche i tecnici sanitari dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, vi è ragione di credere che la curva pandemica possa avere un forte rallentamento già dal mese di maggio.
La decisione è stata presa anche in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana che ha mostrato da subito massima collaborazione. «Ringrazio gli amici della HERO– ha fatto sapere Paolo Garniga del settore fuoristrada di FCI. Auguro loro di continuare a raccogliere le maggiori soddisfazioni, proponendo un evento di risonanza mondiale, in assoluta sicurezza».
Tutte queste condizioni consentono agli organizzatori di HERO Südtirol Dolomitesdi essere ottimisti circa lo svolgimento della manifestazione il prossimo 12 giugno. «Lo vogliamo perché sia la ripartenza verso la normalità che tutti ci meritiamo» conclude Vanzi.
Per ulteriori informazioni: www.herodolomites.com