Riparte la Coppa del mondo: le prove femminili tra bellezza e performance

Evie Richards alla UCI XCO in Nove Mesto na Morave, Czech Republic, Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool
Tempo di lettura: 4 minuti

Il 9 maggio riparte ufficialmente la Coppa del mondo di mountain bike ad Albstadt e finalmente potremo tornare a vivere le vere sfide internazionali in una stagione completa. Da qualche anno a questa parte però bisogna ammettere che le prove femminili sono diventate molto più avvincenti e interessanti da seguire.

Vi siete chiesti il perché? Saranno gli svolgimenti mai scontati delle tappe? O magari anche alla bellezza delle atlete in gara? In entrambi i casi bisogna riconoscere che il cross country femminile tiene letteralmente incollati gli spettatori agli schermi. Le atlete sono diventate molto più forti tecnicamente e sempre più seguite sui Social. Un motivo ci sarà, voi cosa ne pensate?

Ecco le più seguite del circus.

JOLANDA NEFF

La campionessa svizzera Jolanda Neff corre nel fango perennemente con il sorriso stampato sul viso. La biondissima elvetica quest’anno ha cambiato look. Non correrà con la sua lucente collana di perle, ma sicuramente la vedremo nella prima parte del gruppo. Tecnicamente una delle più preparate, è allenata dal padre e in discesa spesso mette dietro anche il fidanzato downhiller Luca Shaw. La sua pedalata agile riesce a stroncare molte delle sue avversarie e ad Albstadt vinse nel 2018.

PAULINE FERRAND PREVOT

Per la campionessa del mondo e fresca di passaggio al nuovo team Absolute Absalon, quello di “Le Roy” Julien Absalon, il campo di battaglia preferito è la salita. Pauline Ferrand Prevot ha vinto gli ultimi due mondiali di cross country e la sua treccia bionda sarà molto facile da individuare tra i nastri di gara. In sella alla sua Bmc Fourstroke sarà la donna da battere per le Olimpiadi di Tokyo. La medaglia olimpica è l’unico risultato che manca alla fascinosa francese.

EMILY BATTY

La canadese Emily Batty non è così titolata come le prime due, ma il fascino e il sorriso che la contraddistinguono sicuramente non passano in secondo piano. Quest’anno correrà inoltre in sella alla sua nuova Canyon Lux con una livrea dai colori shocking, un motivo in più per individuarla in mezzo al gruppo.

JENNY RISSVEDS

La campionessa olimpica in carica Jenny Rissveds, è riconoscibile per i suoi capelli biondo platino, ovviamente naturale vista la sua provenienza (nata in Svezia). Tornata alla vittoria in Coppa nel 2019 a Lenzerheide, sarà ancora in sella alla Specialized Epic S-Works. Sa sfruttare tutti i terreni per mettere in crisi le sue avversarie. Un segno particolare? Gli orecchini di perla da cui non si separa neanche in corsa.

CHIARA TEOCCHI

E’ una delle guerriere dei campi di gara ad ogni livello. Nota per il suo coraggio, per la sua perseveranza e per i suoi “leg day” in mondo visione, Chiara Teocchi deve ancora raggiungere un podio tra le elite in Coppa. La sua annata però è partita bene, con un primo testa a testa con Kate Courtney agli Internazionali d’Italia Series a Capoliveri, mentre correva con 6 punti di sutura sull’avambraccio in sella alla Specialized Epic S-Works.

KATE COURTNEY

Chioma scura e occhi chiari, la californiana Kate Courtney, campionessa del mondo 2018 (con un numero da circo all’ultimo giro), è la classica bellezza d’oltroceano, sorridente ma altrettanto seria quando bisogna iniziare a fare sul serio. In questa stagione ha già messo a segno la prima vittoria in sella alla sua Scott Spark. In gara con il casco Red Bull, tra i paddock affiancata da Brad Copeland, impossibile perderla di vista.

EVIE RICHARDS

La fuoriclasse inglese Evie Richards è una delle rider più esplosive della Coppa del mondo, ha vinto entrambe le prove di Xcc di Nove Mesto del 2020. Amante dei leggins leopardati, delle condizioni più avverse è l’unica tra i box con la visiera da tennista. Al secondo anno tra le elite con la sua Trek Supercaliber fa già paura a molte.

LOANA LECOMTE

In questo inizio di stagione ha già cominciato a far parlare molto di sé, la campionessa del mondo under23 del 2020 Loana Lecomte ha già messo dietro anche la campionessa del mondo elite. Un fisico minuto, progettato per la salita e un sorriso smagliante che si è già fatto notare.

GRETA SEIWALD

L’altoatesina corre con una lunga treccia biondo miele che si nota da qualsiasi angolo dei tracciati. Greta Seiwald, qui in sella alla colorazione della Santa Cruz Blur che ha fatto innamorare tutti, miete costantemente vittime con il suo fascino. Sapevate che ha ottenuto un podio in una prova dell’Ews?