Vittoria Partner Ufficiale di UCI per i Mondiali di MTB fino al 2025

Jordan Sarrou, ex campione del mondo del Cross-Country (foto: Vittoria)
Tempo di lettura: 3 minuti

Vittoria è orgogliosa di annunciare la partnership quinquennale con l’Union Cycliste Internationale (UCI). Vittoria supporterà gli UCI Mountain Bike World Championships e la Mercedes-Benz UCI Mountian Bike World Cup in qualità di Official Partner e collaborerà alle iniziative dell’UCI World Cycling Centre e dell’UCI Solidarity Programme fino al 2025.

La collaborazione con UCI è un altro passo importante per il posizionamento del marchio e dei prodotti Vittoria nel panorama MTB. Vittoria è il fornitore ufficiale di pneumatici delle squadre Team Absolute Absalon-BMC e Santa Cruz-FSA Pro Team. L’anno scorso in settembre, il francese Jordan Sarrou è diventato Campione del Mondo UCI nella disciplina MTB Cross-Country Olympic gareggiando con copertoni Vittoria Barzo. Gli pneumatici Vittoria cross-country sono gli unici ad utilizzare 4 diverse mescole potenziate dal grafene nel battistrada.

Vittoria e UCI: insieme, nel nome della sostenibilità e della solidarietà

La partnership tra Vittoria e UCI riguarda anche l’impegno comune nei confronti della sostenibilità e del cambiamento climatico. Entrambi i partner stanno inserendo la sostenibilità come fattore imprescindibile all’interno delle policy aziendali e dei processi decisionali. Promuovere attraverso il ciclismo una maggiore consapevolezza sul tema della sostenibilità è un fronte su cui entrambe le aziende sono impegnate. Vittoria realizzerà il Cycling Innovation Centre, un centro per l’innovazione del ciclismo presso il quartier generale di Brembate (BG), tra i cui obiettivi avrà quello di rendere i copertoni per bicicletta prodotti più sostenibili.

In qualità di partner dell’UCI Solidarity Programme, Vittoria collaborerà con UCI per sviluppare e sostenere il ciclismo nel mondo supportando associazioni ciclistiche locali e programmi dedicati ai giovani nei paesi in via di sviluppo.

Il Presidente di UCI David Lappartient ha commentato: “Sono molto lieto dell’arrivo di Vittoria tra i Partner Ufficiali per la mountain bike, una delle nostre cinque discipline olimpiche. Sono entusiasta del contributo che Vittoria darà alle attività dell’UCI World Cycling Centre e alle attività legate ai programmi per la solidarietà. Vittoria è uno dei marchi più importanti e storici del ciclismo e i suoi prodotti di alta qualità sono apprezzati da amatori e professionisti da decine di anni. L’impegno di Vittoria nei nostri confronti testimonia l’interesse dei nostri eventi e ci aiuterà a compiere la nostra missione di sviluppare il ciclismo in tutto il mondo”.

Il Presidente e CEO di Vittoria Stijn Vriends ha commentato: “Essere Partner Ufficiale delle attività UCI nel mountain bike e supportare l’UCI World Cycling Centre e UCI Solidarity Programme nei prossimi anni rappresenta una pietra miliare per Vittoria. E’ una grande opportunità, non solo per accelerare la presenza di Vittoria come marchio di riferimento nel mountian bike ma anche per unire i nostri sforzi e promuovere i valori di solidarietà, sostenibilità e uguaglianza che UCI si è impegnata a diffondere. Sono sicuro che i nostri fan e i nostri clienti saranno felici quanto noi per questa nuova collaborazione.

Union Cycliste Internationale (UCI)

Fondata nel 1900 a Parigi (Francia), l’Union Cycliste Internationale (UCI) è l’organo direttivo del ciclismo. Sviluppa e monitora il ciclismo in ogni sua forma e per ogni appassionato, sia come sport da competizione, sia come attività ricreativa salutare, sia come mezzo di trasporto, sia come puro divertimento. UCI gestisce e promuove 8 discipline ciclistiche: strada, pista, mountain bike, BMX Racing, BMX Freestyle, ciclocross, trials e ciclismo indoor. La UCI Mountain Bike World Cup e gli UCI Mountain Bike World Championships sono stati fondati nei primi anni ’90, mentre il format cross-country Olympic è parte dei Giochi Olimpici dal 1996. Le competizioni cross-country Olympic e downhill sono disputate in tutto il mondo e coinvolgono sia professionisti Elite che amatori di diverse fasce d’età. Maggiori informazioni su www.uci.org

Vittoria

Vittoria è leader mondiale nella produzione di pneumatici per biciclette ad alte prestazioni; riconosciuta nel mondo per le mescole potenziate dal grafene e per le carcasse in cotone e nylon di qualità. Gli pneumatici Vittoria sono prodotti negli stabilimenti di proprietà in Tailandia e commercializzati in tutto il mondo attraverso le sedi in Asia, Europa e Nord America. Attraverso Ricerca & Sviluppo all’avanguardia, Vittoria sviluppa pneumatici per tutte le tipologie di utilizzo in ambito strada, fuori strada e urbano. Il Gruppo Vittoria è di proprietà del management e fondo d’investimenti Wise Equity. Maggiori informazioni su www.vittoria.com