Un altro fine settimana ricchissimo di eventi pronti ad accogliere ogni tipologia di biker. L’8 e il 9 maggio sul suolo nazionale non saranno solo manifestazioni di carattere nazionale ma anche internazionale. Tre le Gran Fondo in programma e altrettante gare a circuito. Sole e caldo dovrebbero caratterizzare entrambe le giornate, per cui sarà utile ricordare di inserire nella borsa una crema protettiva per la pelle insieme a tutto il necessario. Da nord a sud, da est a ovest le alternative sono tante. Chi è pronto a due gare di seguito? È possibile gareggiare sia sabato che domenica, volendo.
COSTA DEGLI ETRUSCHI – PROVA UCI
Una prova storica del calendario nazionale che continua a proporsi da più di 20 anni a tutti gli appassionati di lunghe distanze e del territorio toscano. La Costa degli Etruschi, da quest’anno Epic, rientra con il suo percorso da 72 chilometri e 2.000 metri di dislivello, nel calendario internazionale UCI. Tanta salita, ma sempre con il mare a pochi chilometri di distanza. La cornice perfetta per passare un weekend tra sport e outdoor. Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 24 di venerdì 7 e fino al raggiungimento della soglia di 1.000 partecipanti. Compreso nella quota d’iscrizione, uno zaino personalizzato per l’evento. Non sarà possibile iscriversi in loco. La prova rientra inoltre nei circuiti RampiTek e Coppa Toscana.
GF MONTE CALVO – LA FESTA DI AMASENO
Domenica 9 si torna anche sulle pendici del Monte Calvo, per la 13ª edizione della GF Monte Calvo. La manifestazione non sarà abbinata al Bike Festival a causa delle restrizioni ancora stringenti per un evento fieristico. La gran Fondo sarà valida come seconda prova del circuito Terre Ciociare Mtb, non sarà prevista la versione marathon, ma saranno due i percorsi proposti: 47 chilometri con 1.500 metri dislivello per il lungo; 25 chilometri l’itinerario cicloturistico. Le iscrizioni sono ancora aperte al prezzo di 25 euro. La partenza da Amaseno è prevista per le 9.30.
GF COLLI EOLICI – PROVA DELLA COPPA SICILIA
Sull’isola del vulcano attivo più alto d’Europa, va in scena anche la 15ª edizione della GF Colli Eolici. Un percorso di 45 chilometri e 1.350 metri di dislivello composto principalmente da un terreno battuto e ghiaioso sarà il terreno di battaglia per coloro i quali vogliono provarsi su un tracciato di media distanza sfidando il Monte Catalfaro. È presente però anche un secondo percorso con 30 chilometri di lunghezza e 900 metri di dislivello. La gara fa parte del circuito Mediterranea Mtb Challenge e del Ibleachampionship.
TIMENT XC – CROSSRIVER
Sabato 8 maggio a Latisana (UD) la società FCI Sagitta Bike organizza il Cross-Country Timent XC – Crossriver. Un tracciato di 9 chilometri tra la Città di Latisana e i magnifici territori contigui al Fiume Tagliamento, attraverso boschi, strade forestali, tecnici single track e argini. La partenza e l’arrivo saranno nella centralissima Piazza Indipendenza, dove ci sarà anche il fulcro della logistica. I giri del percorso sono 4 per un totale gara di 36 chilometri.
CAVEJA BIKE CUP – MONTECOLOMBO XCO
Terzo appuntamento del Campionato Caveja Bike Cup nella bassa Romagna e Montefeltro. Appuntamento domenica 9 maggio a Montecolombo di Rimini per un XCO organizzato dall’ASD Frecce Rosse affiliata FCI. Circuito di 3,5 chilometri da ripetere più volte in base alle categorie. Sarà in programma anche la gara ACSI riservata a tutti i giovani tesserati. Diretta Facebook dalle ore 10.
GIR DE GNARD
A Niardo in Val Camonica l’XCO Gir De Gnard è valido come prova del campionato Regionale lombardo XCO e anche prova dei circuiti Leonessa CUP per esordienti e allievi con un programma di gare giornaliero.La manifestazione è riservata ai soli tesserati FCI su un circuito di 4 chilometri da ripetere diverse volte a seconda della categoria di appartenenza. Organizzata dalla Niardo For Bike. Anche qui visto che l’evento non prevede la presenza di pubblico, sarà programmata una diretta Facebook.