Domenica la tappa di apertura dell’Italian6Races con la Pietralata MTB Race

Atleti in attesa della partenza alla Pietralata MTB Race (Foto. MondoBici)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si avvicina l’appuntamento con la prima tappa dell’Italian6Races. Domenica 23 maggio a Fermignano (Pu) si parte con la Gran Fondo Pietralata MTB Race, prima tappa del Circuito del Centro Italia.

Il tracciato di 42 km , si sviluppa come dice il nome, quasi interamente sulle pendici del Monte Pietralata all’interno della Riserva Naturale della Gola del Furlo. Trail tecnici e pendenze a doppia cifra sia in salita che in discesa non mancheranno. Ma il piatto forte di giornata sarà caratterizzato dagli splendidi paesaggi che si attraverseranno.

Da una parte c’è la Valle del Metauro e dall’altra il fiume Candigliano, che nei secoli ha scavato inesorabilmente questa profonda insenatura chiamata Gola del Furlo. Il Monte Pietralata è una delle due sponde della Gola sotto la quale passa ancora la vecchia Via Flaminia.

I primi 18 chilometri sono tutto sommato regolari e non troppo duri. Certo pianura quasi inesistente e strappi brevi e intensi. Ma da circa metà gara, inizia la vera sfida con la scalata al Monte Pietralata fino a 830 metri sul livello del mare per poi scendere fino all’arrivo di Fermignano attraverso sentieri di vera Mountain Bike.

Le iscrizioni sono in chiusura (terminano alle 24 del 20 maggio) sul portale dedicato dell’evento.