Mancano poche ore alla quattordicesima edizione della SouthGardaBike (quindicesima se si conteggia anche il 2020), l’evento organizzato dall’ASD Pedale Medolese. Domenica 23 giugno saranno oltre 1.000 (numero chiuso per le normative anti-Covid) a prendere il via da Medole (Mn). Il patron dell’evento Tazio Palvarini a quimtbmagazine.it si dice molto soddisfatto della risposta arrivata dagli atleti e non vede l’ora di incominciare il suo primo evento stagionale.
“Siamo molto soddisfatti del risulto raggiunto. In un anno come questo, arrivare a oltre 1.000 partecipanti non era cosa facile. Sicuramente ha inciso la serietà organizzativa che ormai dal 2003 contraddistingue i nostri eventi“.
L’evento che già ad aprile era stato inserito tra le gare di interesse Nazionale riconosciute dal CONI ha potuto gestire il suo iter di preparazione con calma. “Purtroppo un evento del genere non si può organizzare in due mesi, e la certificazione del CONI ci ha permesso di lavorare con calma lavorando accuratamente su ogni step organizzativo. Abbiamo dovuto lavorare tanto sul tracciato. La primavera è esplosa di colpo ma abbiamo preparato tutto nei tempi previsti. Il tracciato è già segnato da diversi giorni”
Due tracciati alla SouthGardaBike
I due tracciati Marathon di 60 chilometri e Cross-Country di 30 chilometri sono già pronti e segnalati. Rimangono ancora variabili le condizioni meteo che, come sappiamo, caratterizzano e non di poco un evento di Mountain Bike. “Abbiamo oltre 170 postazioni nei percorsi. questo per garantire il massimo della sicurezza all’evento“.
Al via tanti team del panorama nazionale con quasi 50 Elite e tantissime donne. “Abbiamo ricevuto tante iscrizioni da parte delle donne” conclude Tazio. “Rispetto agli anni scorsi, anche questa categoria è cresciuta molto e questo ci fa molto piacere“.
Per tutte le info, la verifica iscritti e i moduli di certificazione Covid, sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento