CLAMOROSO: alla Hero Dolomites cambia un tratto del tracciato causa neve

Un bello scorcio dal percorso della Hero da Jacopo Billi.
Tempo di lettura: 2 minuti

Proprio qualche giorno fa, su quimtbmagazine.it abbiamo pubblicato le foto della preparazione del tracciato alla BMW HERO Südtirol Dolomites con tanta neve ancora presente. Proprio a causa della permanenza del ghiaccio nel tratto più in quota, il percorso da 86 chilometri subirà una modifica nel tratto da Arabba/Sourasass al Passo Pordoi come comunicato dagli stessi organizzatori. Una volta raggiunta la fatidica Ornella a Sourasass a 2.351 metri, si dovrà ora scendere lungo la strada forestale fino a raggiungere la strada statale del Passo Pordoi, per poi proseguire sulla strada fino al passo stesso. Il tratto in questione è infatti molto tecnico e quasi sempre bagnato per via della neve in fusione. Neve che quest’anno ha di fatto impedito il passaggio degli atleti.

Hero Dolomites: tracciato più “umano”?

Nemmeno per sogno. A giudicare dal comunicato, sembra che la strada forestale sostituisce la parte originale del tracciato scenda di parecchio prima di innestarsi alla salita asfaltata. Con tutta probabilità quindi, la salita del Pordoi si allungherà dai 3 km originari, aumentando così anche il dislivello.

Jacopo Billi seguirà la gara per MTB Magazine

La gara sarà seguita per MTB Magazine da Jacopo Billi, che proprio in queste ore ha visionato il percorso e ha potuto constatare le evidenti difficoltà causate dagli accumuli di neve. Per questo motivo, gli organizzatori hanno ritenuto opportuno prendere questa decisione. Vi ricordiamo che troverete un ampio reportage sulla Hero Dolomites sul numero di luglio di MTB Magazine