Manca un mese esatto al Campionato Italiano XCO che quest’anno si svolgerà in Piemonte in una vera e propria Oasi, quella di Zegna. Amatori e agonisti si sfideranno nelle due giornate di 10 e 11 luglio sul tracciato di Bielmonte (in provincia di Biella). Si tratta di un anello di 4 chilometri che dovrà essere ripetuto a seconda della categoria. In anteprima su quimtbmagazine ce l’ha presentato Alessandro Xillo, presidente della Scuola Nazionale Mtb Oasi Zegna e organizzatore della gara: «Abbiamo disegnato un anello con un dislivello di 170-180 metri a giro, non sarà estremamente tecnico, ma la conformazione territoriale obbliga ad una attenzione costante. Quattro sono i tratti più tecnici. Nel 2014 quando abbiamo ospitato il campionato italiano giovanile, ci fu consigliato dall’allora Ct della nazionale Pallhuber di sfruttare la nostra pineta per il futuro. Quel momento è arrivato».
La filosofia degli organizzatori è quella di mantenere il più possibile naturale il tracciato, ma ecco un’altra grande novità di questa traccia: «Abbiamo preso spunto dai tronchi del circuito sudafricano di Stellenbosch per creare un passaggio tecnico di discesa».
Al Campionato Italiano XCO, fondamentale il rapporto peso-potenza
«Su un percorso così – dichiara Alessandro – il rapporto peso potenza gioca un ruolo fondamentale. A cambiare le carte in tavola potrebbe essere principalmente la pioggia, con il terreno che abbiamo ricco di radici diventerebbe molto più impegnativa».
Un Gpm collocato a 1.618 metri, un tracciato tecnico e con molta salita, il percorso dell’Oasi Zegna ha tutta l’aria di dare vita a una gara piena di sorprese.
Il programma di gara prevede lo svolgimento delle categorie master nella giornata di sabato 10 luglio, lasciando alla domenica 11 le prove junior, Under23 ed Elite.
Per informazioni mtboasizegna.it e l’intervista completa, da non perdere, vi aspetta sul prossimo numero di luglio di MTB Magazine in edicola e online!