Trofeo Città di Fermo Cross Country: il percorso ai raggi X

Sarà un sabato sera (26 giugno) tutto da vivere per gli amanti della mountain bike, si contano i giorni per mettere in scena il Trofeo Città di Fermo
Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà un sabato sera (26 giugno) tutto da vivere per gli amanti della mountain bike, si contano i giorni per mettere in scena il Trofeo Città di Fermo, la cross country cittadina intitolata alla memoria di Michele Jacewiz e Roberto Carassai.

Tanto lavoro alle spalle degli organizzatori del Gruppo Ciclistico Capodarco-Comunità di Capodarco, entusiasti di allestire una manifestazione di così rilevante importanza e che lascerà soddisfatti tutti coloro che proveranno l’emozione di gareggiare al calar della sera tra i vicoli cittadini di Fermo.

Tra gli scorci mozzafiato del centro storico fermano, il percorso è completamente disegnato tra i vicoli, a parte un piccolo passaggio su una piccola porzione di sterrato nel Parco della Rimembranza con una scalinata e l’assenza di discese tecniche.

Questo percorso è inoltre caratterizzato dal superamento di strappi di media lunghezza con punte tra il 10% e il 12% ma non mancano diversi rilanci e in alcuni vicoli da prestare attenzione allo sfregamento con i gomiti dato lo spazio molto esiguo della sede stradale.

Con l’obbligo di luci artificiali anteriori e posteriori montate sul manubrio e sul casco, lo svolgimento della gara in notturna prevede due fasce di partenza previste alle 20:30 con le categorie giovanili esordienti e allievi, a seguire alle 21:30 circa le categorie juniores, open e amatori.

È previsto il pacco gara ad ogni partecipante oltre ai premi per i primi cinque di ogni categoria.

Per quel che concerne le iscrizioni, per le categorie agonistiche attraverso la procedura del Fattore K della Federazione Ciclistica Italiana (Id Gara 158940) mentre le categorie amatoriali possono iscriversi esclusivamente on line al seguente link https://join.endu.net/fee/66205?idevento=66205 con pagamento della quota di 15 euro.

Finalmente è alle porte l’appuntamento con il Trofeo Città di Fermo di mountain bike cross country, un valore aggiunto all’immagine della città di Fermo che ritrova sabato 26 giugno lo spettacolo in notturna delle due ruote.

Una fatica organizzativa non da poco che vede non solo il Gruppo Ciclistico Capodarco-Comunità di Capodarco in prima linea ma anche tutte le associazioni sportive del fermano, affinchè questa edizione della cross country sia un evento ancora più degno di nota e intitolato alla memoria di Michele Jacewicz e Roberto Carassai.

“Mi preme ringraziare tutti coloro i quali hanno permesso la realizzazione di questo grandioso evento– spiega Sara Grifi, a nome del comitato organizzatore – in primis, l’intera amministrazione comunale e la Polizia Locale che ci offrono la massima collaborazione affinchè possiamo permettere ai partecipanti di vivere un’esperienza unica e indimenticabile al calar della sera”.

Con obbligo di luci artificiali anteriori e posteriori montate sul manubrio e sul casco, lo svolgimento della gara in notturna prevede due fasce di partenza previste alle 20:30 con le categorie giovanili esordienti e allievi, a seguire alle 21:30 circa le categorie juniores, open e amatori.

È previsto il pacco gara ad ogni partecipante oltre ai premi per i primi cinque di ogni categoria.

Il percorso è interamente cittadino per i vicoli di Fermo di circa 4 chilometri con 140 metri di dislivello, i passaggi all’interno Parco della Rimembranza e al duomo di Fermo con chiusura totale al traffico del percorso a un’ora circa dalla prima partenza.