Finalmente tutto il percorso della gara valdostana, Monte Rosa Prestige, valida come terza prova del Prestigio 2021, è libero dalla neve e tracciato per intero. Molto fiducioso è l’organizzatore Marco Vallino che ha avuto buoni riscontri sulle iscrizioni: «Abbiamo qualche iscritto in più rispetto al 2019, adesso siamo intorno a quota 500. Sono aumentate però anche le adesioni dei top team, ci sarà la Giant Polimedical, Juri Ragnoli del team Scott. Ma le iscrizioni sono aperte ancora fino alle 8.30 di domani».
Un’altra gara lunga e dura per il Prestigio, che vi porterà direttamente di fronte al maestoso Monte Rosa: 91 chilometri e 3.254 metri di dislivello. Sarà una gara da veri duri e dove prestare molta attenzione, non solo nella guida ma anche all’ambiente: «Non possiamo trascurare le raccomandazioni riguardanti i protocolli, speriamo sia scontato ricordarsi dell’uso della mascherina e delle distanze. Un occhio di riguardo lo chiediamo anche per l’ambiente circostante, abbiamo lavorato tanto per garantire un percorso pulito e perfetto, raccomandiamo quindi ai partecipanti di gettare i rifiuti in prossimità delle feed zone. La sicurezza prima di tutto, ci saranno più di 30 chilometri di single track in discesa, divertitevi ma con criterio».
Non dimenticatevi poi di osservare il paradiso naturale in cui vi troverete: «Alzate lo sguardo in cima alla salita Crocetta-Campobase. Al termine di quei 5,4 chilometri sarete a quota 2.500 metri, proprio di fronte a voi avrete l’imponente Monte Rosa». Quel Gpm inoltre è dedicato a una delle vittime della strage del Ponte Morandi, in ricordo del piccolo Samuele.
Dopo sabato la festa non finisce, perché domenica invece saranno i bambini a sfidarsi su un tracciato dedicato a loro, ci sarà anche il campione del mondo Leo Paez che metterà in palio una sua maglia ufficiale che ci si aggiudicherà a estrazione.