Presolana e-bike Event: il nuovo programma per il 2-3-4 luglio

Si avvicina sempre di più il weekend del 2-3-4 luglio 2021 quando la ValSeriana e la Presolana torneranno a trasformarsi nel paradiso dell’e-bike (foto: Presolana e-bike event)
Tempo di lettura: 5 minuti

Si avvicina sempre di più il weekend del 2-3-4 luglio 2021 quando la ValSeriana e la Presolana torneranno a trasformarsi nel paradiso dell’e-bike. Arriva la seconda edizione di Presolana e-bike Event, l’iniziativa promossa da Promoserio con l’intento di promuovere il turismo e in particolare la vasta rete di sentieri della valle, ideati e pensati per le biciclette a pedalata assistita.

TOUR E-BIKE, ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
L’appassionato ha la possibilità di scegliere tra diverse proposte di percorso. Dai più tranquilli adatti anche ai bambini a quelli più impegnativi per chi cerca esperienze adrenalinichel
Prenotate la vostra emozione in sella!
Consulta il sito www.valseriana.eu/presolana-e-bike per scoprire tutti i dettagli ed i costi e prenota il tuo posto per un’esperienza unica. Disponibilità anche di noleggio biciclette.

Tour facile Clusone
L’e-bike Family Tour è un percorso alla scoperta dell’altopiano di Clusone fino ai Borghi della Presolana: un tour ideale anche per i bambini per vedere da vicino le coltivazioni del Mais Rostrato Rosso di Rovetta e gli scorci nascosti di questi piccoli borghi.
DETTAGLI TECNICI: 27km / 300 mt dislivello
CLASSIFICAZIONE: S0
DURATA 3h
INFO: partenza ore 9.00 e 15.00 c/o piazza Manzù a Clusone

Tour facile Rovetta
Interessante intinerario a misura di famiglia che da Clusone porta alla scoperta di Rovetta, Fino del Monte, Songavazzo e dei Mulini di Cerete Basso.
Tappa obbligata anche alla Cà di Leber (casa dei libri) che si incontra lungo il percorso.
DETTAGLI TECNICI: 28km / 370 mt dislivello
CLASSIFICAZIONE: S1
INFO: partenza ore 9.00 e 15.00 c/o Parco Vilafant, via Fantoni – Rovetta

Tour facile Castione della Presolana
Semplice itinerario adatto anche ai bambini per scoprire Castione della Presolana e le sue frazioni di Bratto e Dorga, interessante la pedalata verso Lantana immersa nel verde.
DETTAGLI TECNICI: 15km / 290 mt dislivello
CLASSIFICAZIONE: S1
DURATA: 3h
INFO: partenza ore 9.00 e 15.00 c/o Parco degli Alpini, via Sant’Antonio – Castione della Presolana

Tour intermedio Clusone
L’e-bike Tour Intermedio è un percorso alla scoperta dei Borghi della Presolana: un tour per vedere da vicino le coltivazioni del Mais Rostrato Rosso di Rovetta e gli scorci nascosti di questi piccoli borghi.
CLASSIFICAZIONE: S2
DURATA: 3h
INFO: INFO: partenza ore 9.00 e 15.00 c/o Parco Vilafant, via Fantoni – Rovetta

Tour intermedio Castione della Presolana
Il tour è panoramico e parte da Castione D.P. per pedalare verso il Salto degli Sposi, il Monte Pora e il Monte Alto. La vista sul lago d’Iseo ripaga la fatica e ricarica le energie per la discesa
DETTAGLI TECNICI: 37 km / 1100 mt dislivello
CLASSIFICAZIONE: S2
DURATA: 3h
INFO: partenza ore 9.00 e 15.00 c/o Parco degli Alpini, via Sant’Antonio – Castione della Presolana

Tour difficile Clusone
Un tour impegnativo per chi è allenato e vuole ammirare due belle vallate. Da Clusone si scende fino a Casnigo per poi risalire al Monte Farno. Tappa obbligata al Rifugio Parafulmine e discesa verso Clusone passando da San Lucio.
DETTAGLI TECNICI: 39 km / 1200 mt dislivello
CLASSIFICAZIONE: S3 – fortemente consigliata l’e-bike FULL o Front PLUS
DURATA: tutto il giorno
INFO: partenza ore 9.00 c/o piazza Manzù a Clusone

Tour difficile Rovetta
Un bel tour per gambe allenate: il tracciato è prevalentemente offroad, con viste mozzafiato e difficoltà tecniche di medio livello. Da Rovetta si scende a Cerete Basso, Sovere per poi salire a Bossico e stare in quota ammirando il Lago d’Iseo. Il ritorno tocca Falecchio e poi Onore.
DETTAGLI TECNICI: 30 km / 1300 mt dislivello
CLASSIFICAZIONE: S3 – Fortemente consigliata ebike FULL o Front PLUS
DURATA: tutto il giorno
INFO: partenza ore 9.00 c/o Parco Vilafant, via Fantoni – Rovetta

Tour Extreme al Presolana e-bike event

Il percorso del raduno e-bike 2019 attende i bikers amanti del dislivello e dei panorami montani. Da Clusone si sale verso Rovetta e Onore per poi passare in centro a Castione della Presolana. Per ciclabile e vie interne si raggiunge il Passo della Presolana e grazie al collegamento Castel Orsetto si raggiunge il Monte Pora. Il pranzo al Termen è già fumante e molto tipico!
DETTAGLI TECNICI: 45 km / 1900 mt dislivello
CLASSIFICAZIONE: S3 – Fortemente consigliata ebike FULL o Front PLUS
INFO: partenza ore 9.00 c/o Piazza Manzù Clusone e 9.45 c/o Parco degli Alpini, via Sant’Antonio – Castione della Presolana

VARIATO IL PERCORSO DELLA CICLO-STAFFETTA
A causa dell’assenza di molti invitati per impegni sopraggiunti improvvisamente, l’organizzazione dell’evento ha deciso questa mattina di modificare la ciclo-staffetta “In sella da Orio alla Presolana”, riservata a giornalisti e testimonial, che era in programma nella mattinata di venerdì 2 luglio, con partenza dall’Aeroporto di Orio al Serio – Bergamo fino in ValSeriana.
Il programma della prima giornata, quindi, subisce un cambiamento è l’evento vivrà il suo inizio dalle ore 15 a Castione della Presolana (Parco degli Alpini) per trasferirsi poi verso località Denzil dove sarà inaugurato un nuovo tratto ciclabile. Alle 17.30 sarà inaugurato il “Village” di Clusone con taglio del nastro.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Si parte quindi, come anticipato, solo con il programma pomeridiano di venerdì 2 luglio. Da Castione si scenderà a Rovetta (“Terra dei Fantoni”), per poi arrivare a Clusone, come detto, per l’inaugurazione ufficiale del “Village”.

Valorizzazione delle potenzialità turistiche della ValSeriana con Presolana e-bike Event e di tutte le aree montane saranno i temi che verranno approfonditi nel corso di un convegno dedicato alla mobilità sostenibile e al turismo lento che si terrà sabato 3 luglio a partire dalle 9:30 presso la Sala Donizetti a Castione della Presolana. Il moderatore sarà il professor Andrea Macchiavelli dell’Università di Bergamo. Tra gli interventi ci sarà anche quello del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia. L’Onorevole al termine del convegno salirà al Monte Pora per una conferenza stampa in mobilità all’aperto riservata ai giornalisti, prima del pranzo all’esterno della Baita Termen.

Nel frattempo, già dal pomeriggio di venerdì 2 luglio, aprirà in piazza Manzù a Clusone il Village e-bike, fulcro di questa seconda edizione. Sarà in questo luogo che guide di MTB, i negozi specializzati e gli operatori del settore faranno conoscere ai presenti le potenzialità di questo settore in forte crescita.

E lo faranno, soprattutto, guidando chi vorrà in tour e-bike giornalieri o di mezza giornata lungo i sentieri dell’Altopiano della Presolana: chilometri e chilometri immersi nel verde, differenziati a seconda della difficoltà e che mettono in comunicazione Clusone, Rovetta, Castione, il Monte Pora e la Presolana. Un’occasione unica, sicuramente da non perdere.

Chi volesse partecipare ai tour e-bike può prenotare sul sito www.valseriana.eu/presolana-e-bike

VILLAGGIO E-BIKE A CLUSONE
Punto nevralgico dell’evento, come detto, sarà il Village e-bike di piazza Manzù a Clusone dove ci saranno anche diversi sponsor e partner che esporranno i proprio prodotti: Green Energy, Bosio Commerciale, Inox Machinery, Punto Azzurro, Volkswagen Gruppo Bonaldi, Scame, Bettineschi Sport, Fast&Up, Hibike Winora, NC Ridetech, Noleggio C800, Orobie, Play Sport Academy Ebike, Presolana Ski EBike, Savoldelli Charge, SVM Bike, Volvo – Iperauto.
Sarà allestito anche un bike park destinato ai più piccoli che potranno divertirsi in totale sicurezza durante le tre giornate.

PUNTO AZZURRO, PARTNER DI PRESOLANA E-BIKE EVENT
Tra le aziende che hanno deciso si supportare Presolana e-bike Event c’è anche Punto Azzurro, azienda diretta da Roberto Loda, molto vicina sia al mondo dello sport sia alle nuove tecnologie che lo contornano. Il core business dell’azienda è legato al mondo della neve in quanto produttori di abbigliamento tecnico per lo sci e gli sport praticati nella stagione invernale, ma sta lavorando a nuovi progetti legati sia al mondo bici che al trekking per la stagione estiva. Anche all’interno del “Village” di Clusone Punto Azzurro sarà presente con un gazebo con materiale promozionale ed esposizione prodotti.

L’azienda Punto Azzurro e DKB, il brand di proprietà, svolgono la loro attività nell’ambito dell’abbigliamento tecnico sportivo, sviluppando e producendo capi tecnici di alta qualità per lo sport e il tempo libero. La società è nata nel 1984 grazie all’intraprendenza del suo fondatore, Luigi Loda, affermato tecnico della confezione casual/sportivo. Cresciuta come impresa familiare, ha formato negli anni personale qualificato e management capace e professionale, elementi che permettono all’azienda di rispettare elevati standard qualitativi. Punto Azzurro è specializzata nella produzione e vendita, di capi di abbigliamento tecnici di elevata qualità per lo sport, il tempo libero, l’ambiente neve, il bike e la piscina per numerose aziende sia italiane che estere. Il brand DKB sviluppa abbigliamento tecnico per il mondo neve, non solamente legato allo sci alpino, realizzando capi di alta qualità con soluzioni tecniche all’avanguardia. I prodotti DKB sono in vendita presso lo store aziendale (aperto dal giovedì al sabato 9.30-12.30/15-19 in via Vogno, 20 a Rovetta zona isola felice Ex Fibrilia) oppure è possibile visitare il sito store.dkbsport.com.