Presolana Race Mtb 2022: «Gara esigente e di vera Mtb», parola di Johnny Cattaneo

Johnny Cattaneo tra i protagonisti della Presolana Race Mtb (foto: Alex Luise/Wilier Triestina)
Tempo di lettura: 2 minuti

Se il percorso è stato disegnato da un’icona della mountain bike come Marzio Deho, spetterà a un altro simbolo dell’offroad orobico testarlo in gara: uno dei nomi più illustri al via sarà quello di Johnny Cattaneo, capitano del Wilier 7C Force. Reduce dal suo decimo e ultimo campionato italiano Marathon, il biker di Santa Brigida (nella foto di Alex Luise – Wilier Triestina) si sta già preparando alla Presolana Race Mtb 2022, tanto da essere andato in ricognizione mercoledì 20 luglio.

Presolana Race Mtb 2022, le sensazioni di Johnny Cattaneo: «Conteranno le gambe e la condizione atletica»

«Marzio è riuscito a disegnare una gara niente male», conferma l’atleta classe 1981, campione italiano Marathon del 2010. «In due parole, la Presolana Race è esigente e da guidare: esigente soprattutto nella prima parte del percorso, con i primi 30 km in cui si affrontano le principali difficoltà altimetriche; da guidare perché sia in discesa che in salita si trovano single track da domare».
Chi punta alla vittoria, dove si giocherà le proprie carte?
«Fino al Vareno conteranno le gambe e la condizione atletica. Lì si faranno i distacchi; attenzione però alla successiva picchiata verso Onore: è una discesa veloce ma caratterizzata da sassi; le forature sono dietro l’angolo se non si fa attenzione, o se si incappa in una giornata sfortunata».
Un’altra variabile di cui tenere conto sarà il caldo.
«La prima parte in salita è in mezzo ai boschi, quindi nessun problema. Gli ultimi chilometri verso la Presolana però sono esposti al sole; bisognerà prestare attenzione all’idratazione e ai rifornimenti: se ci si cuoce in quella fase, la seconda metà della gara presenta il conto».
Se Johnny Cattaneo, con le sue oltre 70 vittorie in carriera, sarà il nome altisonante dell’evento, è altrettanto vero che la Presolana Race sarà molto importante per gli amatori che partecipano al circuito Easy Cup, di cui la tappa bergamasca rappresenta la sesta e penultima prova.
Uno snodo cruciale, quindi, sia per chi sta curando la classifica a tempi, come Stefano Moretti (Team Viscardi), Andrea Tombolato (MDL Racing Crew) e Samuele Rossini (Team Como Bike), che si stanno giocando questa speciale graduatoria, sia per chi è alla ricerca di una vittoria nelle varie categorie. Particolarmente interessanti le sfide tra i Master 2, con Luca Basili (Bike and Fun Team, 39.952,04 pt), Andrea Tombolato (MDL Racing Crew, 39.879,78 pt) e Samuele Rossini (Team Como Bike, 39.185,52 pt) racchiusi in meno di 800 punti, i Master 3 e i Master 7, dove si preannuncia una corsa a due per il successo.
Duello anche tra le società, dove al momento a comandare sono i milanesi del Gemini Team (5586 punti), con i veronesi del Team Todesco che inseguono a 5395 punti.