Les Gets: rientra Tom Pidcock, lo show inizia oggi

Pidcock
Tom Pidcock a Nove Mesto in una prova di Coppa del Mondo (foto: RedBull Content Pool)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup prosegue sulle Alpi francesi. Il prossimo fine settimana Les Gets ospiterà la quarta prova dedicata al cross country e la seconda alla downhill. Come per tutte le prove di quest’anno Red Bull TV garantirà il commento in lingua italiana: sabato 3 luglio Marco Aurelio Fontana ci racconterà le finali di DH con Torquato “Toto” Testa, fresco di podio al Crankworx Innsbruck, mentre domenica 4 per il XCO avrà al fianco lo youtuber Andrea Ziliani.
Les Gets è tornata nel circuito di Coppa del Mondo nel 2019 dopo una pausa di 16 anni. L’ultima volta che si è corso sul tracciato francese vinsero Amaury Pierron e Tracey Hannah nella discesa, Kate Courtney e Nino Schurternel XCO. A due anni di distanza e in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 i valori in campo sono diversi.

Les Gets: i campioni più attesi per la prova di Coppa del Mondo

Per quanto riguarda la discesa l’uomo più atteso è Troy Brosnan, che è andato forte sia a Leogang che nella gara di downhill al Crankworx Innsbruck dello scorso fine settimana. L’australiano dovrà vedersela con i campioni che corrono “in casa” Thibaut Dapréla, Loïc Bruni, Amaury Pierron e Loris Vergier. In campo femminile è solo questione di tempo per Vali Höll, che nella precedente tappa in Austria ha sfiorato il suo primo successo in Coppa del Mondo da Elite. La grande notizia in campo cross country olimpico, mentre Mathieu van der Poel è in maglia gialla al Tour de France, è il ritorno in gara del fenomeno Tom Pidcock.

Il vincitore della tappa di Nové Město ha saltato la prova di Leogang, vinta dallo svizzero Mathias Flückiger, perché doveva tornare alle corse su strada e correre il Tour de Suisse, in realtà i suoi piani sono stati stravolti dall’impatto che ha avuto in allenamento con una macchina. Curata in tempi record la clavicola fratturata nell’incidente, è pronto a ridare spettacolo in sella alla sua mtb.
Tra le donne Loana Lecomte andrà a caccia della quarta vittoria su quattro in Coppa del Mondo. La francese è stata assolutamente dominante, finora nel 2021 ha guidato ogni giro di Coppa del Mondo. L’austriaca Laura Stigger è un’altra giovane che ha fretta di mettersi in mostra e dopo il terzo posto ottenuto a Leogang – il suo miglior risultato in Coppa del Mondo da elite – punta al gradino più alto del podio. In dubbio la presenza della campionessa svizzera Jolanda Neff che a Leogang ha portato a termine la gara con una mano rotta nella caduta in cui è incappata nel finale.
Lo show a Les Gets avrà inizio fin da venerdì sera con le prove di short track, live dalle 17.20. Per saperne di più leggi la guida pratica su www.redbull.com e scarica l’app di Red Bull TV sul tuo dispositivo preferito!