Marta Bassino con Cicli Mattio: super allenamenti in bici

Marta Bassino con la sua Specialized, pronta per un allenamento en plein air (foto: Instagram/Marta Bassino)
Tempo di lettura: 2 minuti

Marta Bassino, campionessa del mondo di sci, inizia a focalizzarsi sulla prossima stagione sulle nevi. La sua preparazione passa anche attraverso delle bellissime uscite in bici e in Mtb. Con Cicli Mattio, Marta Bassino racconta come sta affrontando gli allenamenti estivi e quali saranno i suoi programmi futuri.

Ciao Marta, una domanda che siamo certi molti si faranno è: come si allena una campionessa di sci in estate? Quali discipline pratichi?

«La preparazione estiva è sempre molto varia, sia in termini di discipline praticate che in termini di intensità. In questi primi mesi stiamo lavorando molto sulla resistenza, sull’elasticità, sull’equilibrio e propriocettività.
Pratichiamo diverse discipline volte a migliorare la mia capacità aerobica, come la bici e i lavori fatti al campo di atletica».

A queste unisco attività sugli ski roll, il tennis e la camminata in montagna: tutte discipline praticate per migliorare la resistenza allo sforzo.
Nel mese che segue andrò ad intensificare i lavori specifici fatti in palestra, con la volontà di aumentare la massa muscolare e quindi la forza. Nei mesi di fine estate, inizio autunno, andrò a definire dei lavori che avranno come obbiettivo la trasformazione della forza attraverso lavori di rapidità fatti al campo d’atletica».

Con che frequenza ti alleni?

«Questo periodo è davvero importante per mettere le basi in vista della prossima stagione. Solitamente mi alleno nel mese di Maggio/Giugno/Luglio una o due volte al giorno. Dal mese di Luglio ricomincio gli allenamenti su neve, andando quindi a diminuire gli allenamenti a secco con un solo allenamento al giorno. Durante l’inverno si portano avanti degli esercizi specifici volti al mantenimento del lavoro fatto nei mesi precedenti».

Nonostante la tua vita professionale sia sulla neve, ti piace l’estate? Cosa ti piace fare nei fine settimana?

«Amo l’estate e appena la stagione finisce scappo sempre al mare, per ricaricare le energie. Oltre al mare, amo le camminate in montagna, più precisamente perdermi nelle bellezze del Parco Naturale delle Alpi Marittime».

Quando riprenderanno gli allenamenti sugli sci?

«Nel mese di Luglio ricomincerò gli allenamenti su neve, che andranno ad intensificarsi nei mesi di Agosto, Settembre e Ottobre».