L’Alta Via del Sale è una spettacolare strada bianca dalle Alpi al Mare. Una strada ex-militare che collega le Alpi Piemontesi e Francesi al Mar Ligure e si snoda tra i 1800 e i 2221 metri di quota lungo lo spartiacque alpino principale presso il confine italo-francese, attraversando a mezzacosta, valichi alpini, tornanti e passaggi arditi.
Con il numero di aprile di MTB Magazine trovate in allegato la guida ufficiale con tutti i segreti dei percorsi spettacolari e le modalità di prenotazione. Il tracciato, interamente sterrato, collega in quota Limone Piemonte, in provincia di Cuneo, e Monesi di Triora nella Liguria montana per una lunghezza totale di circa 30 chilometri. Il transito è aperto nei mesi estivi, dopo lo scioglimento delle nevi, e in autunno. L’accesso è libero per gli escursionisti e cicloturisti e la strada è aperta ai mezzi motorizzati, previo versamento di un pedaggio prenotabile sul portale dedicato (www.altaviadelsale.com) o direttamente in loco agli ingressi di Limone Piemonte, in località Cabanaira e nel Bosco delle Navette, in località Ponte Giairetto, nel comune di Briga Alta.
Per scoprire di più non vi resta che sfogliare il numero di aprile di MTB Magazine con la super guida de l’Alta Via del Sale, la spettacolare strada bianca dalle Alpi al Mare.