Una domenica full gas, quattro Gran Fondo di altissimo livello

Marathon del Pollino fila
Tempo di lettura: 2 minuti

Scelta impegnativa quella che avranno dovuto fare i biker che domenica 18 luglio si presenteranno ai nastri di partenza. I quattro appuntamenti in programma rappresentano alcune delle perle del calendario nazionale. Gran Fondo e marathon renderanno questa weekend infuocato, c’è anche un appuntamento del nostro Prestigio 2021: la Pollino Marathon.

Ad Arezzo la storica Rampichiana, alla sua 16ª edizione, ci si sfiderà sui 42 km di percorso che prevedono un’altimetria da 1.500 metri di ascesa. Continui saliscendi tra i boschi e velocissime discese, per un tracciato non eccessivamente impegnativo sotto il profilo tecnico. Ancora per oggi le iscrizioni rimangono aperte al prezzo di 35 euro, non sarà possibile iscriversi in loco.

Una delle zone più colpite dalla pandemia e diventata un simbolo della ripresa. A Nembro ritorna la Valseriana Marathon su una traccia inedita rispetto al passato disegnato dal veterano della Mtb italiana Marzio Deho che ha rimesso mano alla traccia a seguito di una voluminosa frana. Saranno 37 i chilometri con un dislivello di 1.700 metri, la salita insomma non manca. Ma anche l’occhio vuole la sua parte e sicuramente il passaggio al Gpm del Monte Poieto ripagherà tutte le fatiche. Una volta passata la vetta ci si butterà in una nuovissima discesa flow da urlo.

Prima di domenica spazio alla Cortina Trophy, una marathon da veri duri tra i meravigliosi panorami delle Dolomiti d’Ampezzo. Le iscrizioni alla gara da 73 chilometri saranno aperte anche nella mattina di domani, dalle 6 alle 8 in loco. Per il tracciato marathon si partirà alle 8.30 per affrontare 2.800 metri di dislivello. Ancora aperta la Challenge Mtb Veneto Experience, dopo la Cortina Trophy si potrà partecipare al Bibione Trophy (19 settembre) e alla Marathon dell’Altopiano (26 settembre). Per qualcuno sarà difficile lasciare Cortina, no problem, perché in previsione c’è la Cortina Gravel, aperta anche alle e-Bike.

Il nostro Prestigio va in Basilicata. La Pollino Marathon compie 20 anni con il suo percorso da 63 chilometri e un dislivello di 2.350 metri. Da Terranova ci si immetterà nel Parco Naturale del Pollino, si costeggerà la Falconara, uno spettacolare canyon nella prima parte di gara. Ma gli organizzatori raccomandano di dotarsi almeno di una mantellina, le previsioni metereologiche non promettono niente di buono. Per questo motivo è stato previsto un cancello orario fissato al 42 chilometro di gara. Nonostante il rischio piogge gli organizzatori sono pronti a tutto quindi. E sul prossimo numero di MTB Magazine troverete un approfondito reportage sulla competizione lucana.