Tokyo 2020 / All’Izu Mtb Race incognita pioggia: una trappola che può cambiare la gara

Isla Short a Leogang
Tempo di lettura: < 1 minuto

Abbiamo parlato di un percorso veloce, ma se all’Izu Mtb Race il meteo nelle prossime ore dovesse cambiare e dovesse arrivare la pioggia, la situazione cambierebbe radicalmente le carte in tavola.

Le previsioni meteo non lasciano sperare a nulla di buono per la prova olimpica. Una forte perturbazione si sta avvicinando nella regione minacciando pioggia per tutta la settimana

La gara maschile potrebbe salvarsi per qualche ora, ma la gara femminile del martedì sembra essere fortemente compromessa. I difficili passaggi sulle pietre artificiali diventerebbero non solo tecnici ma anche pericolosi, rischiando di trasformare la prova olimpica in una gara a eliminazione.

Le prove degli atleti sono state fatte sempre con terreno asciutto e polveroso. La scelta delle coperture e il set-up dei mezzi diventerebbe a quel punto una scelta fondamentale e accurata. Come ha specificato anche Luca Braidot il terreno è al momento molto scorrevole. Si gira a una media di circa 20 km/k, ma le prove sono state fatte solo con terreno asciutto. Provare con il terreno bagnato non sarà nemmeno fattibile. La pioggia infatti se arriverà, inizierà a cadere proprio durante la prova maschile. Sarà una bella incognita, ma anche un bello spettacolo…