Nuova Giant Reign E+: motore più potente e geometrie regolabili per l’Enduro senza limiti

il modello Reign E+ 2 è dotato di ammortizzatore posteriore Fox Float X2 Performance Elite, forcella RockShox ZEB Select da 170 mm e trasmissione SRAM. La disponibilità varia in base al mercato.
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Progettata per prestazioni fuoristrada Gravity, la nuovissima serie Reign E+ combina le ultime tecnologie di pedalata assistita di Giant con un design collaudato in gara. Il risultato è una E-bike a sospensione completa all’avanguardia che può migliorare l’esperienza di guida su terreni Enduro più aggressivi. Dai corridori di E-bike agli appassionati di tutti i giorni che cercano di affrontare percorsi più lunghi e migliorare le proprie capacità su percorsi impegnativi, la nuova Reign E+ è la E-bike più avanzata mai prodotta da Giant.

Reign E+ 1: Il modello Reign E+ 1 è dotato di ammortizzatore posteriore Fox Float X2 Performance Elite, forcella Fox 38 Float Performance Elite da 170 mm e trasmissione Shimano Deore XT. La disponibilità varia in base al mercato.

Il Reign E+ è stato sviluppato in collaborazione con il Giant Factory Off-Road Team. Josh Carlson, vincitore di diversi campionati nazionali di E-MTB, ha svolto un ruolo chiave nel processo di creazione. Negli ultimi anni il veterano pilota australiano è passato dalle gare di Enduro alle corse di E-bike fuoristrada. Carlson è attualmente concentrato sulla categoria E-bike dell’Enduro World Series. Come nuova forma emergente di competizione in Mountain Bike, le biciclette e l’attrezzatura giocano un ruolo importante nel successo di un corridore di E-bike. Carlson ha aiutato il team di sviluppo a identificare le aree critiche da migliorare rispetto alla generazione precedente di Reign E+.

“volevamo creare un mezzo da competizione con un motore veloce ed efficiente. ci siamo riusciti”.

Josh Carlson

Giant Reign E+: i segreti di un successo

Il team di ingegneri e meccanici di gara di Giant ha lavorato a stretto contatto con Yamaha per sviluppare un nuovo motore SyncDrive Pro che offre una maggiore coppia erogata (fino a 85 Nm). Il motore è anche più compatto e più leggero (2,7 kg), il che ha contribuito a creare spazio per un’altezza da terra significativamente maggiore. Rispetto alla generazione precedente, il nuovo Reign E+ ha un gioco in più di 37 mm.

Motore SyncDrive Pro: il motore SyncDrive Pro di Giant è stato sviluppato con Yamaha e ottimizzato per il nuovo telaio Reign E+. Il motore è più leggero e compatto rispetto al modello precedente, il che consente un’altezza da terra notevolmente maggiore. Foto di Andreas Vigl

Un altro aggiornamento chiave è la dimensione delle ruote. Mentre il precedente Reign E+ era costruito su ruote da 27,5 pollici, questo presenta una dimensione della ruota mista tra cui una ruota anteriore da 29 pollici di diametro maggiore. La ruota anteriore più grande migliora l’equilibrio, il controllo e le capacità di ribaltamento sui terreni più accidentati. Nella parte posteriore, un motore più compatto e una ruota più piccola da 27,5 pollici hanno aiutato gli ingegneri di Giant a stringere la parte posteriore di 19 mm. Questo rende la nuova Reign E+ più agile sui sentieri.

Flip chip Maestro: un flip chip sul collegamento della sospensione Maestro consente ai ciclisti di regolare rapidamente la geometria del telaio per il terreno. La posizione alta è consigliata per i percorsi più stretti e tecnici. La posizione bassa è ideale per terreni più aperti e veloci. Foto di Andreas Vigl

Il robusto telaio in alluminio ALUXX SL è costruito attorno a un sistema di sospensione posteriore Maestro che offre 160 mm di escursione posteriore fluida e attiva per una maggiore trazione e controllo su salite e discese. Un’altra nuova caratteristica è la geometria del telaio regolabile. Due flip chip situati sul collegamento della sospensione posteriore consentono ai motociclisti di cambiare rapidamente la geometria tra due impostazioni (alta e bassa). Rimuovendo e capovolgendo i token su entrambi i lati del collegamento, il movimento centrale si sposta verso l’alto o verso il basso di 10 mm. Questo cambia anche il tubo sterzo e la geometria del tubo sella.

La posizione alta è consigliata per terreni più lenti, stretti e tecnici. Questo offre un angolo di sterzo più ripido per una maneggevolezza rapida e un angolo del tubo verticale più ripido per mettere il ciclista in una posizione di salita più aggressiva. La posizione bassa è ideale per terreni più aperti e veloci. Offre un angolo di sterzo più aperto e posiziona la ruota anteriore più avanti rispetto al biker per una maggiore sicurezza nelle discese ripide e tecniche. La posizione bassa abbassa anche il baricentro, rendendo la E-bike più stabile a velocità più elevate.

Il propulsore SyncDrive Pro offre la tecnologia SmartAssist, una modalità di supporto adattivo automatico. Invece di scegliere manualmente una modalità di supporto (Power, Sport, Active, Basic o Eco), i ciclisti possono scegliere di guidare con SmartAssist, un sistema intelligente che utilizza sei sensori e algoritmi avanzati per determinare la quantità ottimale di supporto alla pedalata durante la guida su terreni variabili. SmartAssist inoltre massimizza l’efficienza sia per il sistema di batterie che per il pilota utilizzando sempre la giusta quantità di energia.

RideControl Ergo 3: questo comando montato sul manubrio ha tre pulsanti ed è integrato con l’impugnatura per una configurazione pulita del cockpit. Puoi installarlo sul lato sinistro o destro della barra, facilitando il cambio di modalità di alimentazione. C’è un’opzione per aggiungere un secondo controllo sull’altro lato per funzioni aggiuntive, che possono essere configurate secondo le proprie preferenze. Foto di Andreas Vigl

I biker ora hanno due modi per controllare la funzionalità del Reign E+. La nuova unità RideControl Go, integrata nel tubo orizzontale, presenta un pulsante on/off e luci LED colorate per indicare la modalità di supporto e il livello della batteria. Questa configurazione pulita elimina la necessità di cablaggi esterni o unità aggiuntive montate sul manubrio. Reign E+ viene fornito anche con RideControl Ergo 3, che è integrato con l’impugnatura del manubrio. Questo controller a tre pulsanti consente una configurazione pulita e può essere configurato per le preferenze personali tramite l’app RideControl. Può essere montato sia sul lato sinistro che destro del manubrio. I biker hanno anche la possibilità di aggiungere una seconda unità RideControl Ergo 3 sul lato opposto per maggiori controlli.

Ad alimentare il Reign E+ è il nuovo sistema di batterie EnergyPak 750. Il sistema di batterie per bici elettriche più avanzato di Giant è perfettamente integrato nel tubo obliquo del telaio e aumenta l’autonomia fino al 20% rispetto alla generazione precedente. La batteria può essere caricata fino all’80% in poco più di due ore utilizzando un Giant Smart Charger.

Tutte queste nuove funzionalità e tecnologie sono il risultato di un processo di sviluppo dettagliato che ha visto più prototipi testati e perfezionati sul campo. Carlson afferma che quando si tratta di corse, la potenza e il controllo aggiunti sono i suoi due miglioramenti preferiti.

I test implicano l’inserimento di prototipi in circostanze in cui la persona media non li metterà“, ha detto Carlson. “Ma se funziona per me, funzionerà sicuramente per tutti gli altri. Una volta che ti alzi in quella gamma di cadenza più alta, questa bici ha un sacco di supporto. Questo è estremamente vantaggioso per le prestazioni quando corri in salita. Alcune delle tappe dell’EWS sono super tecniche e la moto deve essere potente. Spero che mi porterà in cima al podio più di una volta. Questo è il mio obiettivo finale“.

Per maggiori informazioni, inclusi tutti i dettagli su caratteristiche e tecnologie, vai a giant-bicycles.com/reign-e.