Si avvicina il Mondiale Master Mtb al Ciocco

Per la prima volta l’UCI assegna le medaglie master mtb marathon Nell’invitante Toscana un’altra “prima” assoluta dopo quella del 1991 Da 35 anni a over70, ben 48 medaglie in palio, il piatto è ricco La gara il 25 settembre, 64 km nella Valle del Serchio, indimenticabili (Foto newspower)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 25 settembre per gli appassionati di Mtb, specialisti e non delle lunghe distanze, appuntamento al Mondiale Master Mtb UCI. L’evento sarà ospitato in Italia, per l’esattezza in Toscana in quell’area del Ciocco e nella magica terra della Garfagnana che alla Mtb internazionale ha già regalato un’altra “prima”, quella europea del Campionato Mondiale di MTB nel lontano 1991, secondo Mondiale della storia. 

Imperativo essere un “master” secondo le norme UCI. Non servono licenze internazionali o particolari permessi, basta un buon bagaglio di allenamento che, a settembre, non dovrebbe mai mancare.

Il percorso del Mondiale Master Mtb UCI

Gli organizzatori annunciano un percorso di 64 chilometri, suddiviso in due giri, utile questo anche per le assistenze dei master in gara con un dislivello totale di 2.600 metri. Il percorso del Ciocco e della Valle del Serchio sembra disegnato apposta per chi pensa alla Mtb “vera”. Nella gara del Campionato del Mondo UCI Master Marathon i tratti di asfalto sono pochissimi e brevi, qualcuno in più rispetto al test event, quel giusto mix per prender fiato dopo salite e discese che ricordano la mtb di un tempo, tecnica ma che non è cross country, è Marathon allo stato puro.

Il regolamento ammette alla competizione tutti i tesserati di qualsiasi federazione aderente all’UCI, il range dell’età è da 35 a +70 anni, sia per i maschi che per le femmine, con 8 categorie.

Le iscrizioni sono in corsa fino al 21 settembre, ma… chi ha tempo non aspetti tempo. Le soluzioni alberghiere nell’area del Ciocco sono tante, ma non infinite, meglio affrettarsi: info: https://ciocco.it/it/strutture-ricettive e 0583 719401

Per chi invece volesse rivivere le epiche imprese del 1991, il 26 settembre al Ciocco ci sarà l’evento “Revival”, aperto ai campioni di ieri e ai bikers di oggi, basta una mtb ante 2000, ma non con telai in carbonio, e tanta voglia di divertirsi.

Info: www.cioccobike.it