EUROBIKE 2021 / Domani lo Start-Up & Innovation Day

Lo Start-Up & Innovation Day è in programma mercoledì 1° settembre 2021 all'Eurobike di Friedrichhafen (foto: Media Library Eurobike)
Tempo di lettura: 2 minuti

Quando si è spesso parlato di progressi nel settore della bicicletta e della mobilità negli ultimi anni, ci si è focalizzati principalmente sulla digitalizzazione e sui servizi implementati grazie a essa. Lo Start-Up & Innovation Day di mercoledì 1° settembre 2021 all’Eurobike di Friedrichhafen dimostrerà che l’hardware, in quanto componente più importante del prodotto fisico “bicicletta”, è al centro di questo sviluppo. All’incontro delle start-up e dei dipartimenti di innovazione dell’industria della bicicletta si discuterà degli sviluppi attuali, della forza innovativa e delle opzioni di finanziamento e cooperazione – anche quest’anno come evento “fisico”, che soprattutto lascia ampio spazio per scambio e trasferimento di conoscenze.

Le innovazioni hardware creano nuove aree di applicazione e aprono possibilità per forme alternative di mobilità sostenibile. Quale strada prenderà la bicicletta in futuro e quale posizione prenderà nella micromobilità con lo sviluppo delle cosiddette Xcycles? Come può un’industria che produce mezzi di trasporto sostenibili diventare essa stessa più sostenibile? Quali sono le sfide in termini di finanziamento, sviluppo e utilizzo di nuovi materiali?

Metti sottosopra il mondo del ciclismo a Eurobike 2021

Per iniziare la giornata della conferenza, Georgia Yexley del grande provider di condivisione TIER Mobility indagherà sulla questione di come i vari concetti di micromobilità competono con le auto e possono quindi essere pensati al di là di un mezzo di trasporto. Il guru della bicicletta Markus Storck sta collaborando con Porsche Digital a Cyklaer e introducendo una e-bike completamente connessa in rete per la città e lo sport, e Jimmy Rusbjerg spiega il successo del cambio Ceramicspeed senza catena dalla Danimarca.

C’è molto movimento, specialmente nella tecnologia dei materiali, quindi i designer Norbert Haller e Kay Hölzig stanno preparando la rotta per una maggiore sostenibilità nel settore delle biciclette con materiali naturali. Che si pezzi di legno, capsule di caffè o persino cellule di funghi: non sembrano esserci limiti alla creatività nel pensare ai materiali in modo diverso. L’intelligenza artificiale è arrivata anche nel mondo della bicicletta e perché la condivisione anziché l’acquisto non può funzionare anche nel mercato OEM?

Nel grande panel di fine convegno verranno portati in tavola i più importanti temi di attualità del settore. Le innovazioni hanno molte sfaccettature, avvengono in parti grandi e piccole, sono pionieristiche nel settore o per i ciclisti e la società nel suo insieme. Ma come sarà il futuro dell’innovazione hardware nel settore delle biciclette? In che modo le innovazioni possono contribuire a una maggiore protezione del clima?

Cerimonia di premiazione e networking

Alla Eurobike Award Ceremony che seguirà lo Start-Up & Innovation Day, oltre alle categorie di biciclette ed e-bike, componenti e accessori, verranno consegnati i premi per le soluzioni di digitalizzazione e mobilità, nonché i premi green e start-up.

Dopo due anni di pausa obbligata, c’è molto bisogno di confronto, che può sicuramente essere proficuo e vincente rispetto alle conferenze online. Durante l’intera giornata, ma soprattutto durante la pausa pranzo e dopo gli Eurobike Awards, lo Start-Up & Innovation Day offre occasioni di scambio e networking e la giusta cornice per idee creative.

Tutte le ulteriori informazioni su: www.eurobike.com.