Downhill: la situazione prima della prova di Lenzerheide

Thibaut Deprela durante i Mondiali Downhill del 2021
Tempo di lettura: 2 minuti

Appena sette giorni dopo il mondiale in Val di Sole, che ha visto il dominio di Greg Minnaar è già ora di World Cup a Lenzerheide. Ci sono stati finora tre round di Coppa del Mondo DHI UCI, l’ultimo a Maribor (Slovenia) ad agosto, dove alcuni corridori hanno anche corso i Campionati Europei.

Per vincere a Lenzerheide, i corridori dovranno padroneggiare la pista “Straightline” di 2,5 chilometri. Il campione del mondo UCI 2009 Steve Peat ha contribuito alla sua progettazione, con grandi salti, drop-off e sezioni tecniche per testare il meglio.

Men Elite: a dominare sono i francesi

Con una vittoria e due secondi posti, Thibaut Dapréla (FRA) guida la classifica con 590 punti dal vincitore di Leogang Troy Brosnan (AUS) e dall’incredibile Campione del Mondo UCI dal Sud Africa, Greg Minnaar (2°, 1° e 3° nel suo ultimo tre gare di Lenzerheide), con 330 punti.

Il vincitore di Maribor Loris Vergier è un altro favorito di giornata, così come Amaury Pierron e Loïc Bruni (1° e 3° rispettivamente alla Coppa del Mondo UCI Lenzerheide 2019). Bruni ha anche il pollice in alto di Myriam Nicole, che avverte “Super Bruni è dietro l’angolo”. 

Attenzione anche agli atleti britannici Laurie Greenland, e al il vincitore di Lenzerheide 2016 Danny Hart. 

Women Elite: Nicole e Balanche legate davanti

A pari merito con 560 punti e una vittoria ciascuna, ci sono le vincitrici delle maglie iridate 2019, 2020 e 2021 Myriam Nicole e Camille Balanche (SUI). Con 475 punti l’austriaca Valentina Höll precede la britannica Tahnée Seagrave (vincitrice di Les Gets) con 462 punti! 

Favorite di giornata sono anche Marine Cabirou (vincitrice di tre coppe del mondo UCI 2019 consecutive, inclusa Lenzerheide), la campionessa europea Monika Hrastnik (SLO) e l’italiana Eleonora Farina hanno il potenziale per vincere.

Juniors: la leader femminile Gale fuori per infortunio

Con 160 punti, il canadese Jackson Goldstone è attuale leader di Coppa del Mondo UCI. Tuttavia, il britannico Jordan Williams (105) afferma in una recente intervista di avere tutte le carte in regola per vincere.

Il polso rotto della leader assoluta Phoebe Gale la esclude da Lenzerheide. Con 100 punti, la campionessa del mondo UCI Izabela Yankova (BUL) è la ragazza da battere. Intanto Léona Pierrini vuole migliorare il suo 6° posto in Val di Sole.