EUROBIKE 2021 / Tocsen, The Rescue Network: la start-up che punta sulla sicurezza sul casco con i bluetooth (VIDEO e FOTO)

Tempo di lettura: 2 minuti

EUROBIKE 2021 – FRIEDRICHSHAFEN / Tocsen, in caso di emergenza è pronto a fare la sua parte per la sicurezza di ciclisti e biker.

Tra i vari temi sensibili di questa edizione di Eurobike c’è sicuramente la sicurezza. Interessante in tal senso è la proposta di Tocsen, una startup che propone un sensore interattivo che agisce in caso di caduta o incidente.

Di fatto all’interno contiene un accelerometro e tramite un algoritmo riesce a distinguere se lo spostamento avvertito (ed eventualmente i movimenti successivi) sono quelli di una caduta. In quel caso (collegato tramite Bluetooth al proprio cellulare) tramite la App avverte dei contatti prestabiliti, a meno che non venga fermato dallo stesso utente (c’è un countdown di 30 secondi). Non solo, inizia anche a emettere un suono, che può svegliare il ciclista in caso di svenimento.

E molto piccolo, compatibile con qualsiasi tipo di casco, anche direttamente integrato nella rotellina posteriore di alcune aziende partner (come Ekoi e Alpina). La batteria è ricaricabile tramite porta micro Usb in due ore. Inoltre, cosa molto interessante, tramite la App dedicata è possibile anche aderire ad una community nella quale si viene avvertiti in caso di incidente di un ciclista nei paraggi.

www.it.tocsen.com