Scorpacciata di gare questo week-end. Ecco gli eventi principali del 19 settembre

Un'altro week-end di gare in arrivo per gli amanti delle ruote grasse
Tempo di lettura: 2 minuti

Il mese “caldo” di settembre entra nel vivo, così come le sue gare in programma. Domenica 19 settembre se ne contano a decine…

Bibione Bike Trophy 6h

A Bibione in provincia di Venezia va in scena la 6 ore di Bibione Bike Trophy con categorie da “singolo” o da team di 2,3 o 4 atleti. Ci sarà da divertirsi…

Intelvi Bike MTB Gran Fondo

Mancano pochi giorni alla Gran Fondo Intelvi Bike organizzata dal Team bike Valle Intelvi che andrà in scena a Centro Valle Intelvi il prossimo 19 settembre. Il C.O. ha ufficializzato il programma definitivo ed il pacco gara. Non sarà necessario il Green Pass per partecipare. La gara è inserita nel contesto del circuito Coppa Lombardia MTB come 5ª tappa.

Gran Fondo La Via Dell’Ossidiana

A Pau in Sardegna va in scena il Campionato Regionale Marathon FCI su un percorso di gara lungo 63 chilometri. La partenza sarà data dal centro abitato di Pau, in strada asfaltata.. Il percorso è stato tracciato interamente all’interno del Parco di Monte Arci, attraversa strade e sentieri utilizzati millenni fa per il commercio dell’ossidiana, e gran parte di esso si sviluppa in mezzo al bosco. Il percorso interesserà per la metà circa, quello proposto anni fa per La G.F. Is Trebinas. 

Colli della Sabina – Cicloturistica

Sold out di 1.500 iscritti con oltre 10 giorni di anticipo per la decima edizione della Cicloturistica più divertente del centro Italia. Due i tracciati a scelta. Un percorso lungo di 40 chilometri e un percorso corto di 30 chilometri. Il percorso corto misura un dislivello di circa 500 metri. Con tratti scorrevoli e poche difficoltà tecniche è in grado comunque di esaltare i paesaggi caratteristici della Bassa Sabina. Si pedala tra gli oliveti e le colline che caratterizzano un territorio bello come pochi. Il percorso lungo presenta un dislivello complessivo di circa 1.000 metri, che si accumulano per gran parte nella prima metà del tracciato.

Etna Marathon

In Sicilia si sale al cospetto del gigante. Nonostante il vulcano sia stato particolarmente attivo quest’anno e la stagione molto arida, le piogge degli ultimi giorni, unitamente al grande lavoro di manutenzione da parte degli organizzatori ha reso il tracciato dell’Etna Marathon, uno dei migliori degli ultimi anni. Ce lo spiega Paolo Alberati in questo video

Rampiconero

Penultima prova del circuito e fine del trittico di fuoco iniziato il 5 settembre alla Straccabike e proseguito alla Sinalunga Bike. La Gran Fondo Rampiconero sarà l’ultimo atto di questo settembre “a tutta” per quanto riguarda il circuito Tour3Regioni. Tracciato di ben 52 chilometri.

Sasso Race

Per la prima volta nella storia, la gara non si deciderà sul “dente del diavolo”, la mitica rampa finale, l’ultima asperità prima della volata di Via del Mercato. Sui ponti della cittadina bolognese sono in corso dei lavori, che hanno portato gli uomini del Green Devils Team a ridisegnare sia la logistica sia i chilometri iniziali e conclusivi della corsa.

Gran Fondo delle Terme

A Montecatini Terme va in scena la 14a Gran Fondo delle Terme – Campionato Nazionale VV.FF. 2021 valida anche con quinta prova del Circuito MTB Tour Toscana. Due i percorsi disponibili: il Classic e il Gran Fondo

Gran Fondo Monte San Giorgio

La Gran Fondo del Monte San Giorgio si svolgerà sui meravigliosi sentieri del parco montano monte San Giorgio. Il percorso di 40 chilometri è per il 90% sterrato. Previsto il GPM in vetta al Monte san Giorgio in memoria di David Bertrand e GPM2 in memoria di Roberto Mottura all’imbocco Chiantore. Il dislivello complessivo è di circa 1.600 metri