Coppa Toscana: pronti i calendari 2022, ma prima le premiazioni il 4 dicembre

Il podio della Gran Fondo di Monteriggioni (foto: Press Office Gran Fondo Monteriggioni)
Tempo di lettura: 3 minuti

Le premiazioni della Coppa Toscana Mtb, si svolgeranno il 4 dicembre a Prato. Anche in un’annata resa ancora difficile dalle varie ondate della pandemia, ma nella quale almeno si è riusciti ad andare in scena con le varie prove, il circuito delle classiche regionali è giunto al termine. Ma prima di rimettersi al lavoro per preparare il 2022, è tempo di premiazioni.

La festa finale della challenge è programmata per il 4 dicembre, quando alle 15:00, presso il Circolo Ricreativo di Coiano in Via Bisenzio a San Martino 5 a Prato, si terranno le premiazioni, in una sala capiente per circa 230 persone, con obbligo di Green Pass o tampone negativo per accedere e mascherina indossata all’interno della struttura.

I leader della Coppa Toscana 2021

Fra gli Open spicca il nome dell’ex professionista Francesco Casagrande, che dopo una straordinaria carriera su strada nella quale è stato anche numero 1 del ranking mondiale nel 2000 sta vivendo una clamorosa seconda giovinezza nella Mtb. Questi gli altri campioni: Daniele Feola (Elba Bike-Scott(JUN), Luca Accordi (Cicli Taddei/ELMT), Tommaso Vanni (Cicli Taddei/M1), Andrea D’Oria (Cicli Taddei/M2), Alessandro Formelli (Pol.Indicatore Specialized/M3), Francesco Fiorentini (Cicli Taddei/M4), Sauro Nocenti (Pol.Indicatore Specialized/M5), Renato Papaveri (Pol.Indicatore Specialized/M6), Lucio Cherubini (Pol.Indicatore Specialized/M7), Gabriele Tatini (Ciclissimo Bike/M8), Ilaria Bianchi (Team Pisa 2001/W2) e, fra le società, la Cicli Taddei.

Il calendario 2022

Il nuovo calendario prenderà il via il 20 marzo con l’edizione del trentennale della GF Castello di Monteriggioni (SI), che dopo aver chiuso l’edizione 2021 della challenge torna alla sua collocazione originaria, come apertura del circuito ma soprattutto come uno dei primi grandi appuntamenti della stagione delle ruote grasse. Altro ritorno alle origini è quello della Rampichiana, alla sua 17esima edizione, che si svolgerà una settimana dopo la prova di Monteriggioni.

Ad aprile un solo appuntamento, ma di grandissima qualità: la 28esima Sinalunga Bike, nel bellissimo borgo senese dove la gara lascia la sua collocazione autunnale per trovare nuovi spazi; a maggio due prove su lunga distanza, l’8 la 23esima Costa degli Etruschi Epic, la gara di Marina di Bibbona (LI) inserita nel calendario internazionale Uci e il 22 la GF Da Piazza a Piazza a Prato, alla sua 33esima edizione, da sempre una delle più lunghe Marathon italiane.

A quel punto la Coppa Toscana Mtb chiuderà la sua prima parte di stagione per ripartire a fine estate, il 4 settembre con il trentennale della Straccabike di Pratovecchio (AR), a ottobre infine le due ultime tappe, il 9 con la 29esima edizione della Casentino Bike a Bibbiena (AR), che cambia quindi collocazione lasciando giugno e il 15 ottobre con la 13esima edizione della Capoliveri Legend, all’Isola d’Elba con gli organizzatori dell’ultimo Campionato Mondiale che dopo aver accarezzato l’idea di prendersi un anno sabbatico sono stati convinti a insistere dalla grande dimostrazione d’affetto del popolo dei biker.

La quota di abbonamento per il circuito ammonta a 180 euro, non comprensiva della partecipazione alla Capoliveri Legend. Ai fini della classifica dovrebbero essere presi in considerazione i migliori punteggi di 7 gare, 5 prove invece per entrare quantomeno in graduatoria. Nei prossimi giorni verrà ufficializzato il regolamento, mentre la campagna di adesioni aprirà ufficialmente il 15 dicembre. La Coppa Toscana Mtb riparte, per confermarsi un riferimento assoluto non solo per la regione, ma per tutta la mountain bike italiana.

Appuntamento per il 4 dicembre in attesa dell’edizione 2022.