Come scegliere il casco da Mtb: consigli tecnici, acquisto e modelli

Su quimtbmagazine ecco una guida per scegliere il casco da Mtb. Tutti i consigli da seguire
Tempo di lettura: 3 minuti

Il casco non è un accessorio, ma parte integrante e indispensabile dell’attrezzatura che ogni biker dovrebbe avere, e data l’importanza del suo compito non andare al risparmio in fase di acquisto e di prendere quello che vi dà maggiore sicurezza, è fondamentale su come scegliere il casco da Mtb.

Negli ultimi anni la sensibilizzazione verso l’utilizzo del casco è diventato uno dei temi che stanno più a cuore all’UCI e alle varie federazioni che l’hanno reso obbligatorio dal 5 maggio 2003. Su quimtbmagazine i consigli tecnici, la guida alla scelta all’acquisto tra i vari modelli disponibili. Seguiteci!

Come scegliere il casco da Mtb: All Mountain, Cross Country, Enduro e Downhill

Oltre che a proteggere nel caso di cadute, in MTB il casco serve anche a riparare da rami e altre sporgenze, dal sole e da sassi o altri materiali e detriti che potrebbero colpire la testa dopo essere stati sollevati da altri rider.

Il Downhill, per il quale è obbligatorio il casco integrale con caratteristiche molto specifiche, fa storia a sé, e per tutte le altre discipline della MTB si apre un mondo di possibilità per quanto riguarda la scelta del casco da usare in bicicletta. Dopo quelli per acquistare la prima mountain bike, vediamo allora alcuni consigli per comprare il casco da MTB più adatto alle proprie esigenze.

Il casco da MTB è a tutti gli effetti un dispositivo di sicurezza, e come tale sottoposto a omologazione: per cui la prima cosa da controllare, quando si acquista un casco per andare in bici, è la certificazione UNI EN 1078 (è la normativa specifica per i caschi da bici, skate e pattini, e normalmente è seguita in etichetta dall’indicazione di un anno) che distingue i veri caschi da quelli che non sono altro che cappelli in plastica rigida.

Scegliere le dimensioni e la taglia del casco da Mtb

Una volta controllata l’omologazione, e prima ancora di guardare l’estetica, è il caso di scegliere la taglia del casco, che talvolta può essere espressa come per l’abbigliamento, dalla XS alla XL, talaltra con l’indicazione dei centimetri della circonferenza del cranio. Normalmente a ogni taglia corrisponde un margine di 2 cm più o meno di circonferenza per cui si passa dalla XS (53 cm o meno) alla XL (60cm e oltre) passando per S (54/55 cm), M (56/57), L (58/59). Le misure sono indicative e ogni marchio fa storia a sé, per cui conviene provare il casco e verificare che ci sia anche un sistema di regolazione per stringere o allargare il dispositivo interno che lo tiene saldo in testa.

Idealmente un casco da MTB ben allacciato non dovrebbe stringere sotto il mento né sulla testa e contemporaneamente rimanere fermo senza ballare né frontalmente (quindi scivolando avanti e indietro) né lateralmente (scivolando quindi a destra o sinistra).

Verificata l’omologazione, controllata la taglia giusta, non resta che scegliere il modello di casco da MTB più adatto al genere di attività che si vuole fare: XC, o Cross Country, All Mountain ed Enduro sono specialità diverse che richiedono tipi diversi di biciclette e parimenti tipi diversi di caschi. Vediamo nel dettaglio.

Casco da Mtb per Cross Country

L’XC, o Cross Country, è la più popolare tra le discipline MTB: è fondamentalmente una gara in un circuito ad anello, come quelle alle Olimpiadi, in cui pedalare a tutto gas dall’inizio alla fine con biciclette le cui specifiche tecniche abbiamo raccontato qui. In pratica si tratta di spingere forte sui pedali, e quindi il casco da MTB XC deve essere prima di tutto leggero, il più possibile aerodinamico tanto che spesso ha una forma simile ai caschi per le bici da strada, può avere la visiera (più spesso amovibile) e grandi aperture per far circolare il più possibile l’aria. Siccome i caschi da MTB Cross Country sono quelli meno ingombranti risultano anche i migliori per chi usa la MTB per qualche giretto su strade bianche e sterrati non tecnici né impegnativi o per un uso semplicemente rilassato.

Casco da MTB All Mountain

L’All Mountain è la MTB per come la si immagina: giri in montagna, sia in salita che in discesa, escursioni sugli sterrati e su strade bianche, senza competizione. Siccome l’All Mountain prevede anche dei passaggi tecnici e delle discese più o meno impegnative, i caschi da MTB AM devono proteggere più di quelli da XC: normalmente sono più lunghi dietro sulla nuca, più coprenti sui lati, nella zona occipitale, sicuramente areati per non surriscaldare la testa durante le salite più impegnative, con una bella visiera davanti (che in alcuni modelli può prevedere anche la presenza di una maschera alternativa all’uso degli occhiali) e, talvolta, anche con la possibilità di avere una mentoniera. Benché inadatti al mondo downhill, i caschi da MTB All Mountain possono andare bene anche per alcune discipline gravity come il Freeride, ovvero le discese che si effettuano sui sentieri – o single track – all’interno dei bike park.

Casco da MTB per Enduro e Downhill

La MTB Enduro è la più adrenalinica e tecnica tra le specialità della MTB. Per questo prevedono l’uso di caschi integrali che apparentemente assomigliano a quelli da moto ma con alcuni accorgimenti come la possibilità di lavarli, data l’abbondante sudorazione, e la possibilità di sfilare l’imbottitura laterale per poterli sfilare senza rischio nel caso di cadute particolarmente violente.