Castro Legend Cup, il regolamento: il 23 la finalissima della X Legend

Circuito dei Parchi Naturali
Immagini dal Circuito dei Parchi Naturali
Tempo di lettura: 4 minuti

DOMENICA 23 OTTOBRE 2022 l’ASD CICLO CLUB SPONGANO organizzerà la 5^ edizione della CASTRO LEGEND CUP quest’anno FINALISSIMA di stagione “X LEGEND”. Una formula rispolverata nel panorama della MTB Nazionale ed ispirata alle ALL STAR e X Legend, un grande evento sportivo dove i primi delle categorie di ogni trofeo indosseranno la maglia per rappresentarlo e si contenderanno il titolo di X LEGEND (sfida tra i trofei d’Italia). Castro Legend Cup è una prova inserita nel Calendario Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana. Possono partecipare tutti i cittadini Italiani e Stranieri, d’ambo i sessi, di 19 anni e over, categorie agonistiche e amatoriali tesserati alla FCI o Federazione straniera aderente all’U.C.I. o ad Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dalla Consulta Nazionale del Ciclismo. I bikers delle categorie Juniores e Juniores Sport (17-18 anni) potranno partecipare esclusivamente nel percorso Granfondo.

Castro Legend Cup 2022: il regolamento per partecipare

Gli atleti non affiliati ad alcuna ASD, potranno partecipare alla manifestazione esclusivamente richiedendo via email all’indirizzo asdcicloclubspongano@gmail.com l’emissione di una tessera giornaliera FCI. QUALE SARA’ LA SFIDA. La competizione X LEGEND è una sfida tra tutti i trofei che si svolgono su tutto il territorio Nazionale sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. Si rivolge a tutti gli atleti che nel corso dell’anno sportivo hanno preso parte e si siano classificati in posizione utile (primi 5 di categoria) e che potranno rappresentare e difendere i colori del proprio trofeo di appartenenza. La X LEGEND si correrà solo sul percorso Marathon. La sfida si correrà solo sul percorso Marathon (su distanze superiori ai 70 km) pertanto gli atleti che avranno accesso alla sfida accetteranno di percorrere il tracciato di gara più lungo. Eventuali variazioni di percorso degli atleti vanno comunicate prima della chiusura delle iscrizioni. Non si accettano cambi di tracciati di gara ad iscrizioni chiuse o il girono di gara, pena esclusione dell’atleta. X LEGEND sarà anche un’occasione di riscatto per coloro che si trovano in altre posizioni di classifica poiché prevede comunque dei premi in denaro per i primi cinque atleti di tutte le categorie sia per il percorso marathon che gran fondo.

L’evento sarà soprattutto un’opportunità di incontro e di confronto tra gli organizzatori e i circuiti di tutta Italia. L’adesione “formale” del trofeo avviene con la sottoscrizione del presente regolamento e con il parere positivo dell’organizzazione. L’adesione del trofeo non è onerosa, non comporta spese di nessun tipo ma solo l’impegno a fornire i nominativi e i contatti dei propri atleti abbonati, dei primi 5 atleti vincitori delle diverse categorie che potranno iscriversi ad un costo agevolato (vedi cap. costi) e di pubblicizzare nel corso dell’anno l’evento, la FINALISSIMA TRA I TROFEI! L’organizzazione della X LEGEND vuole regalare a tutti gli atleti un grande evento di fine stagione a conclusione dei tantissimi trofei e campionati che si sono avuti su tutto il territorio nazionale. Sarà il giusto epilogo di una stagione di gare in MTB in tutta Italia. FORMAZIONE DELLE GRIGLIE DI PARTENZA Le griglie di partenza saranno formulate in base alla categoria di appartenenza e secondo un criterio di merito. Ogni trofeo avrà la possibilità di schierare in griglia i primi 5 atleti di tutte le categorie. Potrà fare indossare la maglia di leader al primo di ogni categoria mentre il 2°,3°,4° e 5° di categoria posizionati in griglia di merito dovranno indossare un segno distintivo (es. fascia al braccio con colorazione/logo abbinata al proprio trofeo di appartenenza e riportante la categoria).

La partecipazione è comunque aperta e libera a tutte le categorie agonistiche e amatoriali. ATLETI POSIZIONATI NEI PRIMI 5 DI CATEGORIA IN PIU’ CIRCUITI Gli atleti posizionati nei primi 5 posti di categoria in più di un circuito o trofeo dovranno rappresentare un solo trofeo a loro scelta. Il posto che lasceranno vacante nel trofeo non scelto verrà occupato dall’atleta posizionato immediatamente dopo (si potrà scalare a questo proposito al 6°-7° ecc per ogni categoria). COSTI DI PARTECIPAZIONE DEL SINGOLO ATLETA ABBONATO A VARI CIRCUITI Gli atleti/e ABBONATI dei circuiti e dei trofei aderenti alla X LEGEND potranno usufruire di un’iscrizione agevolata al costo di euro 25 sino alla data del 31 luglio 2022. Dal 31 Luglio al 30 settembre gli atleti abbonati dei circuiti pagheranno 30 euro. Dal 01 ottobre al 19 ottobre gli atleti abbonati dei circuiti pagheranno 35 euro. Non è previsto il rimborso della quota per chi decidesse per motivi imprevisti di non partecipare ma potrà comunque ritirare i materiali omaggio del pacco gara. COSTI DI PARTECIPAZIONE DEL SINGOLO ATLETA.

Ogni atleta, che non è abbonato a nessun circuito potrà partecipare al costo di 30 euro sino al 31 luglio 2022. Chi effettuerà l’iscrizione nel mese di agosto pagherà 35 euro, nel mese di settembre 40 euro ad ottobre a 45 euro (chiusura iscrizioni 17 ottobre alle ore 19.00). Ogni atleta riceverà in omaggio maglia e borraccia evento al momento del ritiro del pettorale di gara (con obbligo di acquisto del cip) e medaglia da finisher e buono pasta party finale (a conclusione della gara). Non è previsto il rimborso della quota per chi decidesse per motivi imprevisti di non partecipare ma potrà comunque ritirare i materiali omaggio del pacco gara. COSTI DI PARTECIPAZIONE FACOLTATIVI PER TROFEO O CIRCUITO.

Ogni Trofeo e/o Circuito ha facoltà di acquistare l’iscrizione per 50 atleti (primi 5 di 10 categorie percorso marathon) versando una quota a corpo di euro 1.000 entro il 30 marzo 2022. Gli atleti che avessero provveduto all’iscrizione singola ma che si dovessero trovare in posizione utile per la partecipazione alla X LEGEND (ovvero nei primi 5 posti della propria categoria) avranno la quota rimborsata. PREMI CASTRO LEGEND CUP PERCORSO MARATHON Saranno premiati i primi 5 atleti di ogni categoria UOMINI E DONNE MASTER con premio in denaro. posizione euro 1°classificato 130 2°classificato 100 3°classificato 80 4°classificato 50 5°classificato 25 Le categorie agonistiche uomini e donne (Elitè e U23) saranno premiate come da regolamento Nazionale. PREMI CASTRO LEGEND CUP GRAN FONDO Saranno premiati i primi 5 atleti di ogni categoria UOMINI E DONNE MASTER con premio in denaro. posizione euro 1°classificato 100 2°classificato 80 3°classificato 70 4°classificato 50 5°classificato 20 Le categorie agonistiche uomini e donne (Juniores) saranno premiate come da regolamento Nazionale.

PREMI X LEGEND I primi di ogni categoria che partecipano alla supersfida riceveranno un premio X LEGEND. PREMIO per la squadra più numerosa PREMIO per la squadra che ha totalizzato più punti X LEGEND. Trofei che hanno già dato la propria adesione: 1. TROFEO DEI PARCHI NATURALI: calendario interregionale centro-sud Italia (Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia, Basilicata, Campania) con 10 tappe 2. RAMPITEK: calendario del centro-nord Italia (Veneto, Toscana, Umbria, Friuli, Emilia Romagna, Abruzzo, Marche) 3. I SENTIERI DEL SOLE E DEI SAPORI: calendario del centro Italia (Abruzzo, Campania, Umbria, Marche, Lazio) con 9 tappe 4. MARATHON BIKE CUP: calendario del nord Italia (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) con 9 tappe 5. DELTOS CUP: calendario del centro Italia (Toscana, Emilia Romagna) con 7 tappe. 6. CHALLENGE XCP MTB PUGLIA: calendario Pugliese con 9 tappe 7. COPPA TOSCANA: Calendario Toscano di 8 tappe 8. MEDITERRANEA MTB CHALLENGE: Calendario Siciliano di 9 tappe I trofei interessati potranno presentare la propria candidatura entro il 31 gennaio 2022.