Trofeo Eracle Alberobello: percorsi e categorie della gara pugliese

Tempo di lettura: 2 minuti

Ogni anno ad Alberobello la solidarietà si intreccia con la mountain bike. Questo è il segreto che fa del Trofeo Eracle Alberobello un evento di successo sempre in crescita e che si ripropone domenica 6 marzo come gara jolly del circuito Challenge Mtb XCO Puglia presso il Camping Bosco Selva.

La volontà di organizzare questa gara è nata per ricordare il compianto presidente Vito Palmisano, al fine di raccogliere fondi per sostenere l’Associazione Fibrosi Cistica Onlus (sezione di Alberobello). Il ricavato delle iscrizioni sarà interamente devoluto a tale associazione che nella città dei Trulli è molto operativa e concreta nelle sue attività, la cui collaborazione è fondamentale

Un appuntamento che ha avuto un salto qualitativo notevole col passare delle edizioni – spiega l’organizzatore Ivan Palmisano -, una crescita che inorgolisce non solo noi del Team Eracle ma anche l’amministrazione comunale e l’intera comunità di Alberobello, considerata l’importanza della manifestazione ai fini solidali e a sostegno per la ricerca sulla fibrosi cistica con l’omonima associazione”.

Trofeo Eracle Alberobello: le caratteristiche del tracciato

Con partenza alle 9:00, la cronometro si svolgerà su un percorso misto boschivo con tratti suggestivi della campagna alberobellese. Da coprire un giro di 17,5 chilometri (dislivello 298 metri) con l’attraversamento di tratturi caratteristici del territorio interessando le contrade Curcio, Capo di Gallo, Cristi, Strada Donna Pasqua, Strada Mangiato ricadenti sia nel territorio di Alberobello che in quello di Martina Franca.

Le categorie agonistiche e le gare a coppie

Aperta ad agonisti ed amatori, per la stesura della classifica finale a tempo, la cronocoppie terrà conto per regolamento della somma dell’età di ciascun componente del tandem: fascia A (33 – 37 anni), B (38 – 60 anni), C (61 – 80 anni), D (81 – 100 anni), E (101 – 120 anni), F (superiore ai 120 anni), G (femminile) e H (mista).

Solo per esordienti, allievi, juniores, under 23 ed élite, le coppie di queste categorie devono essere formate da atleti appartenenti alla stessa categoria. Eventuali coppie formate da atleti di categorie diverse rientrano in quella superiore per la classifica. Le coppie possono essere formate da atleti iscritti a società diverse e il numero massimo di ammissione alla gara è pari a 180.