Gravity Tour Leader, Rive Rosse: date e programma del corso

Gravity Tour Leader, organizzato dall'Accademia Nazionale di Mountain Bike, è un incontro che svilupperà e maturerà anche le capacità individuali di saper condurre un gruppo in condizioni tecniche impegnative
Tempo di lettura: 3 minuti

Gravity Tour Leader, organizzato dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike, è un incontro che svilupperà e maturerà anche le capacità individuali di saper condurre un gruppo in condizioni tecniche impegnative e con ritmi adeguati ai propri colleghi o clienti di quel momento, sia per trascorrere una semplice giornata di divertimento all’aria aperta sia se l’obiettivo è prepararsi per un momento di agonismo.

Praticare, consigliare e riflettere insieme per divertirsi in mountain bike ma anche per migliorare qualitativamente la performance generale, questi gli obiettivi dell’appuntamento.

Le uscite saranno mirate alla tecnica All Mountain ed Enduro, sarà quindi necessario l’utilizzo di bici con forcella da 130/160 mm, biammortizzata, in buone condizioni e gommata correttamente. Anche l’abbigliamento e l’attrezzatura dovranno essere adeguati e adatti a tutte le condizioni meteo. All’atto dell’iscrizione verrà fatto un pre check sul partecipante e sulla bici.

Gravity Tour Leader dell’Accademia Nazionale Mountain Bike: il programma completo del corso

L’appuntamento è suddiviso tra uscite in bici e momenti in aula.
Il corso è a numero chiuso, per fornire la massima disponibilità. Invitiamo gli interessati ad inviare tempestivamente la richiesta di partecipazione. Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Una tre giorni immersi nell’universo Enduro e All Mountain per migliorare se stessi e diventare una Guida di riferimento: il Gravity Tour Leader ©.

Il Corso è suddiviso in tre giornate con inizio la mattina del Venerdì e il termine Domenica pomeriggio. Il percorso formativo prevede una progressione didattica studiata per fornire il massimo contributo alle esigenze personali.
Il programma, infatti, pur seguendo con attenzione la scaletta prevista è studiato per adeguarsi al livello di preparazione dei partecipanti e fornire tutti gli strumenti informativi indispensabili per arricchire il proprio bagagli personale e professionale. Sarà possibile inoltre fare riprese filmate e/o registrazioni audio dell’intera tre giorni. Durante il corso ci saranno dei momenti specifici di verifica di quanto appreso.

Le attività

Consegna dei documenti, certificato medico, tabelle porta numero, ecc.
Presentazione dello Staff, del programma e dei partecipanti.
Consegna dei documenti, certificato medico, tabelle porta numero, ecc.
Controllo generale degli assetti delle bici, regolazioni generali, setup sospensioni, ecc.
Consigli generali sulla scelta della bici, sugli accessori e sull’abbigliamento, cenni sul primo soccorso.
Ottimizzazione nella scelta dei percorsi, cenni sulla manutenzione e la tracciatura.
Risalite alternate tra pedalate e shuttle
Esercizi fondamentali, scelta delle traiettorie, passaggio ostacoli, scelta dei rapporti, posizione in sella, cambio pesi, ritmo di pedalata, ricerca della fluidità, defaticamento.
Cambi di carico, frenate di inserimento, traiettorie, uscite dalle curve, tecnica ed utilità dei salti, sfruttamento delle contropendenze, ecc.
Partenza in salita su fondo compatto, mosso, rocce, ecc.
Passaggi tecnici specifici su rocce, radici, sassi, ecc.
Analisi dei filmati e valutazione generale sul gruppo.
Problematiche sugli interventi meccanici di emergenza.
Analisi, scelta dei percorsi, supporti tecnici e cartografici
Consigli sull’utilizzo del GPS.
Problematiche emerse nella conduzione dei gruppi.
Aspetti fiscali ed assicurativi, la promozione dell’attività sul territorio, ecc.
Consuntivo delle attività e tavola rotonda.
Consegna degli attestati.

Modalità e costi di partecipazione

Il costo complessivo di partecipazione per le tre giornate è di 280,00 Euro. Al corso dovrà essere aggiunta la Quota Associativa all’Accademia di 30,00 Euro.
A tutti i partecipanti verrà fornita la copertura assicurativa per l’intera durata del corso. Il costo non comprende la sistemazione alberghiera ma è prevista una interessante convenzione sia per i partecipanti che per gli accompagnatori. Effettuato il pagamento chiediamo di anticiparci, via fax o e-mail, la copia del bollettino postale o del bonifico. Indispensabile è anche l’invio di due foto formato tessera.
Il pagamento potrà essere effettuato mediante bonifico bancario direttamente alla Segreteria dell’Accademia indirizzato ad: Accademia Nazionale di Mountain Bike presso Intesa Sanpaolo S.p.A. IBAN: IT04 T030 6909 6061 0000 0124 536 BIC: BCITITMM. Oppure utilizzando anche un comune bollettino postale versando l’importo sul C.C.P. n. 84057595 intestato a Accademia Nazionale di Mountain Bike Via G. Avezzana, 1 20139 Milano.

Ulteriori informazioni QUI