Marathon Monte Calvo 2022: ad Amaseno vince l’azzurro Folcarelli. Costantini regina al femminile

Il podio della Marathon del Monte Calvo, prova del circuito Terre Ciociare
Tempo di lettura: < 1 minuto

Non è mancato lo spettacolo alla 13esima edizione della Marathon Monte Calvo 2022, la sfida di Amaseno valida per il circuito Terre Ciociare nella quale i migliori biker laziali si sono dati battaglia sui 60 km per 1.950 metri di dislivello confermatisi molto selettivi. Ritiratosi Luigi Ferritto, il campano plurivincitore nelle classiche del Centro-Sud, la corsa si è risolta in un affare interno fra i migliori specialisti regionali e alla fine è emerso nettamente l’azzurro di ciclocross Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) che ha fatto il vuoto facendo fermare i cronometri sul tempo di 2h28’58”.

Marathon Monte Calvo 2022: ad Amaseno (Frosinone) vittoria di Antonio Folcarelli!

A 1’50” è giunto Samuele Giuseri (Piesse Cycling Team), mentre a 3’22” è finito il dominatore della stagione delle Granfondo laziali Stefano Capponi (Pro Bike). La gara femminile ha premiato Fabia Romana Costantini (Team Bike Palombara) che in 3h33’43” ha prevalso per 21’16” su Simona Cianchella, sua compagna di colori.

Nel percorso medio, di 45 km per 1.400 metri, prima posizione per Gabriele Bastianelli (Piesse Cycling Team) in uno sprint accesissimo con Giovanni Pensiero (HGV Cicli Conte Fans Bike) e Valerio Piancastelli (Team Bike Palombara), per tutti e tre il tempo finale è 2h08’38”. A Sabrina Di Lorenzo (Pro Bike) la gara femminile in 2h49’05” con 15’05” su Martina Santoro (Triono Racing) e 28’36” su Rosalba Caldarola (Likemtb).

Ancora una volta la gara allestita dal Firefox Team si è rivelata una vera festa per i biker, grazie alla bellezza dei luoghi attraversati e dei panorami visibili, alla competenza della società organizzatrice, al contributo dell’amministrazione locale che ha sempre creduto nelle potenzialità dell’evento e ai tanti volontari sparsi sul percorso. L’appuntamento è per il prossimo anno, per un’edizione ancora più bella e frequentata.