Presolana Mtb Race 2022, Loretta Carrara è la madrina: «Regaleremo una giornata di festa»

Loretta Carrara, madrina della Presolana Mtb Race
Tempo di lettura: 2 minuti

Se nel tracciato della Presolana Mtb Race 2022 si scorge la sapiente mano dei biker Marzio Deho e Stefano Bonadei, disegnatori del percorso, il volto della nuova gara di mtb in programma nell’alta Valseriana domenica 31 luglio è quello di Loretta Carrara.
Diventata dieci anni fa responsabile del settore ciclismo del Gruppo Sportivo Marinelli, Loretta è stata prima una delle sostenitrici della Valseriana Marathon e ora è in prima linea nell’organizzazione della gara che si terrà sui sentieri della Conca della Presolana.
«L’obiettivo è quello di regalare una giornata di divertimento a tutti gli appassionati della mtb; da chi sogna di vincere o piazzarsi nella rispettiva categoria a chi vuole solo scoprire nuovi percorsi e portare la bici al traguardo».

È anche per questo che avete organizzato anche due raduni di ebike?
«Esatto. L’idea è quella di mettere in sella più persone possibili: certo non è stato facile allestire tre percorsi diversi per agonisti, appassionati e famiglie, ma in alta Valseriana le soluzioni non mancavano».

Per questo avete scelto Rovetta come fulcro della Presolana Mtb Race 2022?
«La decisione di spostarci da Nembro è stata sofferta, visto che abbiamo sempre ricevuto un grande supporto. D’altro canto l’altopiano di Clusone ci ha permesso di sbizzarrirci con i tracciati. Quello più facile, da 17 km e dedicato ai tour in ebike per le famiglie, si snoda lungo un percorso permanente e tracciato dal primo all’ultimo metro. Inoltre oltre a Promoserio (con cui abbiamo collaborato sin dalle prime edizioni) abbiamo avuto un importante aiuto da parte del CVP, Corpo Volontari della Presolana».

Veniamo invece alla gara da 50 km della Presolana Race, sesto atto del circuito Easy Cup.
«È una gara impegnativa, con 1800 metri di dislivello. Ma regalerà tanti fantastici scorci sulla conca della Presolana; spero quindi convinca i biker a iscriversi, anche le donne, per le quali abbiamo pensato a un’iscrizione scontata a 10 euro. Inoltre ancora per una settimana gli iscritti potranno godere di un prezzo agevolato, fissato a 25 €».

L’anno prossimo ricorrerà il 70° anno del Gs Marinelli. Lei ha qualche sogno nel cassetto?
«Il gruppo, che qualche anno fa era arrivato a toccare i 900 tesserati, è attivo in tantissimi sport e attività: dal calcio all’atletica, dall’escursionismo al nuoto, fino ad arrivare alla ginnastica e allo sci. L’anno prossimo cercheremo di inventarci qualcosa per ogni disciplina. Per quanto riguarda il ciclismo, il sogno è quello di arricchire il menù della Presolana Race, proponendo magari una manifestazione giovanile».