Leogang 2022, trionfa Lecomte e il record resiste: Rissveds, Stigger, Frei e Terpstra sul podio. La classifica

Loana Lecomte in azione a Leogang, prima vittoria stagionale per la francese in Coppa del Mondo (foto: Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il record è suo e non si tocca. Loana Lecomte vince la prova di Coppa del mondo di Leogang 2022 e spezza il dominio fin qui incontrastato dell’australiana Rebecca McConnell, conservando il record stabilito nella stagione 2021 di quattro successi consecutivi: la francese, infatti, era riuscita a conquistare le prove di Albstadt, Nove Mesto Na Morave, Leogang e Les Gets e lo spauracchio della McConnell quest’oggi non si è di fatto mai materializzato. Su un tracciato vecchia scuola, “old school” come lo chiamano i commentatori più avvezzi alla lingua inglese, partenza subito con il brivido per la beniamina di casa Mona Mitterwallner: problemi in partenza per l’austriaca. Ruota anteriore e disco piegati, costretta a una rimonta spaziale dopo essere passata per i box, in seguito a uno start piuttosto movimentato nel quale la sua mountain-bike ha riportato danni importanti.

La gara, sostanzialmente, non c’è mai stata. Al terzo giro Loana Lecomte ha impresso un ritmo indiavolato e su un tracciato classico con lunghi rettilinei dove ha potuto fare buone velocità, non ha avuto problemi a staccare le avversarie di giornata, in una giornata contraddistinta da un clima favorevole e un sole eccezionale. Il podio di Leogang 2022 viene completato da Rissveds, Stigger, Sina Frei e Terpstra. A sorpresa, fuori dalla Top Five, la leader di Coppa del mondo, Rebecca McConnell. La strada verso la Coppa di cristallo è ancora lunga. E anche Loana Lecomte ci crede!