Nuovo weekend di Gran Fondo Mtb 2022, il primo di luglio che si presenta e prospetta come rovente. Il Prestigio di MTB Magazine fa tappa in Umbria con la Martani Superbike e poi si corre in Emilia Romagna con la Sixs. Altri appuntamenti da circoletto rosso: Paola Pezzo Bikenjoy, Monte Baldo, Floresta e soprattutto l’Assietta Legend costretta a cambiare il percorso: scoprite tutto il programma con noi su quimtbmagazine!
Gran Fondo Mtb 2022: il percorso della Martani Superbike del Prestigio
ll percorso della gara si sviluppa sui rilievi della dorsale dei Monti Martani, la piccola catena montuosa che sovrasta il paese, fino a raggiungere numerosi punti panoramici dove è possibile ammirare panorami unici, dal GPM si può osservare la Catena Appenninica e nelle giornate limpide anche il Gran Sasso .
Il fondo è compatto con tratti sassosi, carrareccie pedalabili che rimangono ottime anche dopo le piogge.
Sono presenti varie salite soprattutto nella prima parte del percorso, in generale le caratteristiche tecniche prevedono salite e discese dai chilometraggi contenuti e si avanza in un continuo saliscendi.
Questa caratteristica rende il percorso abbastanza veloce ma anche molto impegnativo: la prima parte presenta le maggiori difficoltà tecniche in salita, mentre la seconda è molto più tecnica con la presenza di single track impegnativi e da guidare con destrezza, parte finale veloce e più pedalabile, dove si dà maggiore spazio al divertimento.
PERCORSO AGONISTICO CLASSIC 29 km – 850 mt/disl
Il percorso ricalca interamente la percorrenza del percorso Agonistico Lungo, al km 20 si devia verso la parte finale veloce e più pedalabile, dove si dà maggiore spazio al divertimento.
Gran Fondo Mtb 2022, Assietta Legend: modificato il percorso!
Pare proprio che non si terrà quest’anno il test event del tracciato che vuole ospitare nuovamente a Sestriere il Campionato Italiano Marathon dopo l’edizione 2018 da tutti ricordata come uno degli eventi assoluti più importanti.
Stiamo parlando di un tracciato sicuramente impegnativo, duro e tosto, espressamente disegnato per fare la differenza in un evento come il Campionato Italiano la cui maglia deve essere indossata dal più forte, quello che su tutti rappresenta l’Italia delle Marathon, sia questo uomo o donna, elite o amatore.
Purtroppo i recenti temporali che hanno insistito su Sestriere e sul Monte Fraiteve, cima Coppi del percorso 2022, hanno evidenziato un deterioramento dello sterrato soprattutto nel tratto di discesa verso il Col Basset, che potrebbe mettere a rischio la sicurezza dei partecipanti.
Di conseguenza, l’organizzazione ha deciso di modificare il tracciato di gara per eliminare ogni potenziale rischio all’incolumità dei partecipanti e quindi quest’edizione 2022 non vedrà lo scollinamento al Monte Fraiteve ma da Chalmette si proseguirà verso Sestriere sul sentiero Bordin com’è già avvenuto nella scorsa edizione della gara senza la salita al monte Fraiteve.
Tutto il resto del tracciato resta invariato con il fascino dell’alta montagna, percorrendo la strada dell’Assietta ad oltre 2.000 mt di altitudine, spartiacque tra le Valli di Susa e Chisone.
Il percorso Marathon Legend diviene di 71 Km con D+ 1.972 mt. La partenza è stata conseguentemente posticipata alle ore 9,0
Gran Fondo Sixs a Riolo Terme
Ci siamo! Domenica 3 luglio arriva l’attesissimo appuntamento con la new-entry 2022 del Tour3Regioni e Italian6Races. La Gran Fondo SIXS fa tornare la Mtb agonistica (e non solo) in Romagna dopo tanti anni di assenza. Riolo Terme non è di certo una location che ha bisogno di presentazioni. Negli anni passati la cittadina è già stata teatro di Gran Fondo. Inoltre da più di 10 anni è una location conosciuta in tutto il mondo per il Rally di Romagna.
Super pacco gara e percorsi della Gran Fondo Sixs di Riolo Terme
Proprio la Romagna Bike Grandi Eventi svela il pacco gara, che sarà in dote per tutti gli iscritti. All’interno, prodotti KeForma, azienda leader nell’integrazione, e speciali prodotti BikeWash dedicati al miglior lavaggio dei capi d’abbigliamento per il ciclismo.
Iscrizioni e programma
Iscriviti on-line al costo di 30 € tramite il portale Winning Time: pagamento con carta di credito senza necessità di inviare moduli di iscrizione: cliccate QUI per iscrivervi.
Programma Riolo Terme
SABATO 15:00 – 19:00
Iscrizioni sul posto – Controllo licenze, ritiro numero e consegna pacco gara
Presso il Parco Pertini sito in via XXV Aprile a Riolo Terme (RA)
DOMENICA 7:00 – 8:50
Controllo licenze, ritiro numeri e consegna pacco gara
Presso il Parco Pertini sito in via XXV Aprile a Riolo Terme (RA)
DOMENICA 09:00 – Partenza GF SIXS
Partenza della Gran Fondo SIXS presso il Parco Pertini sito in via XXV Aprile a Riolo Terme (RA)
DOMENICA 13:00 – PASTA PARTY
Pasta Party all’arrivo (secondo le vigenti norme anti Covid).
Il percorso
Saranno 50 i chilometri per circa 1.400 metri totali di dislivello. Non fatevi intimorire però, perché il percorso dopo un primo tratto di trasferimento iniziale che sarà anche in parte il rientro verso Riolo Terme è poi immerso nel cuore della Vena del Gesso Romagnola con boschi mozzafiato