Campionati Italiani Xco 2022, percorso e favoriti: Lechner e Colledani vogliono il bis tricolore

Eva Lechner tenterà di conquistare il 13° titolo italiano in Valle di Casies (foto: Mario Pierguidi)
Tempo di lettura: 3 minuti

Mancano poco più di 48 ore all’apertura dei Campionati Italiani Xco 2022 di Cross Country ed e-MTB: in Valle di Casies (Alto Adige) dal 22 al 24 luglio saranno messi in palio ben 27 titoli tricolori, fra agonisti e amatori.

La giornata più attesa è certamente quella di sabato 23 luglio, quando saranno assegnate le maglie tricolori del Cross Country per le categorie agonistiche – Elite, Under 23 e Juniores – con protagonisti i migliori e più celebri interpreti della disciplina Olimpica della Mountain Bike su un circuito molto impegnativo, che non lascia un attimo di respiro.

Vincitori dodici mesi fa nelle categorie Elite a Bielmonte (Biella), Nadir Colledani ed Eva Lechner si preparano a rimettere in palio le loro maglie di campioni nazionali. Nonostante non stiano attraversando il miglior momento della stagione, il friulano dell’MMR Factory Racing Team e l’esperta altoatesina del Trinx Factory Team proveranno a vendere cara la pelle dinanzi ad avversari di assoluto valore internazionale, primi fra tutti il vincitore delle ultime due tappe di Coppa del Mondo Luca Braidot (Santa Cruz-FSA), la sua compagna di squadra Martina Berta, e naturalmente Gerhard Kerschbaumer (Specialized Factory Racing).

Campionati Italiani Xco 2022, percorso e favoriti della sfida tricolore: occhi puntati su Lechner e Colledani

Il mio conterraneo Luca Braidot avrà certamente i gradi di favorito questo sabato,” esordisce Colledani. “Sono felice e orgoglioso dei risultati di Luca, siamo amici e compagni di allenamento, conosco i sacrifici che ha fatto per arrivare a questo livello“.

“Personalmente sono in crescita dopo il lungo e difficile recupero dal Covid. Sono ancora all’80%, purtroppo la mia efficienza polmonare non è ancora tornata ai massimi livelli e faccio ancora fatica a rispondere ai cambi di ritmo. Tuttavia, il Campionato Italiano è una gara a sé: rispetto alla Coppa del Mondo partirò davanti in griglia, e quindi conto di poter sfruttare il loro punto di riferimento dalle fasi iniziali. Non mi sento il favorito ma farò di tutto per difendere questa maglia,” ha concluso il campione italiano uscente.

Vera e propria “serial winner” dei Campionati Italiani, con dodici titoli Elite in bacheca (il primo nel 2009), la 37enne Eva Lechner ha ancora voglia di stupire dinanzi alle più giovani avversarie.

“Ho attraversato un periodo difficile dal punto di vista fisico”, ha spiegato Eva Lechner. – “Sono sicuramente in ripresa, ma avendo saltato le due ultime gare di Coppa del Mondo non ho riferimenti sulla mia attuale condizione. Ovviamente ci tengo a ben figurare in un Campionato Italiano per me speciale, in quanto correrò in casa, davanti alla mia famiglia e ai miei tifosi”.

“Rispetto a quando vinsi il mio primo titolo nazionale, il livello della MTB italiana al femminile si è alzato notevolmente ma sono molto contenta di questo. C’è una bella concorrenza, a partire da Martina Berta, che va fortissimo, per non parlare della mia compagna Giorgia Marchet e di Greta Seiwald che sabato correrà nella sua Val Casies. Per la prima volta da qualche anno a questa parte non sarò la favorita, ma non è detto che sia uno svantaggio. Sono tranquilla ma allo stesso tempo motivata a farmi valere”, ha concluso la vicecampionessa del Mondo 2020.

Il programma della rassegna tricolore in Valle di Casies scatterà venerdì 22 luglio con le operazioni preliminari e i primi titoli nazionali in palio, quelli di e-MTB, a partire dalle ore 18.00.

Gli assoluti di e-MTB scalderanno l’atmosfera in vista della giornata clou di sabato 23 luglio, quando a sfidarsi in Valle di Casies saranno gli atleti delle categorie agonistiche. Alle ore 09.00, il programma inizierà con la gara Uomini Junior, seguita dalla prova Uomini U23 alle 11.00, dalle competizioni femminili (Junior, U23 ed Elite) alle 13.00, e dal gran finale affidato alla prova Uomini Elite delle ore 15.00.

Il programma della rassegna tricolore si concluderà domenica 24 luglio con le competizioni riservate agli Amatori. Alle 09.00 prenderanno il via gli atleti delle categorie Master 1 ed Elite Sport, seguiti da Master 2, 3 e 4 alle 11.00, Master 5, 6, 7 e 8 alle 13.00. Sempre alle ore 13.00, scenderanno in pista le donne delle categorie Elite Sport, Master 1, 2 e 3.