Thok MIG-R: performance e stile per l’all-mountain

Thok MIG-R: performance e stile per l'all-mountain
Tempo di lettura: 6 minuti

La nuova Thok MIG-R è l’ebike perfetta per gli amanti dell’all-mountain attenti alla componentistica di qualità. Con drive unit SHIMANO EP8, batteria da 630 Wh, sospensioni FOX e ruote mullet, la MIG-R ti permetterà di affrontare lunghi tragitti su tutti i tipi di terreno. Viene consegnata senza spese di spedizione, con telaio personalizzato con nome del possessore, parametri di settaggio dedicati e completa di THOKcare. Scopriamo tutti i dettagli e le specifiche tecniche su quimtbmagazine.

Thok MIG-R con TCG “THOK CONTROL GEOMETRY”

È la geometria THOK di ultima generazione, caratterizzata da top tube allungato, angolo sterzo aperto di 66° e tubo sella dritto con angolo da 74,7°, che assicurano comfort di guida, elevata trazione e maggiore controllo nei passaggi più tecnici. Agilità, manovrabilità, eccezionale rigidità, perfetta distribuzione dei pesi. Le MIG ti permettono di allenarti pedalando in salita con estrema facilità e di divertirti in discesa con il pieno controllo. Le geometrie e la componentistica delle MIG sono state pensate per replicare le caratteristiche di una MTB da Trail/All Mountain, con l’aggiunta dell’ assistenza elettrica.

LOW GRAVITY CENTER
La tecnologia LGC tipica della gamma MIG, che posiziona la batteria da 630 Wh sotto al down tube, permette di ottenere baricentro molto basso, ottimizzando la distribuzione del peso ed assicurando stabilità e maneggevolezza nell’affrontare e superare qualsiasi ostacolo, sia in discesa che in salita.

MOTOR BRACKET CONNECTION

Grazie all’ottimizzazione della connessione tra tubo obliquo, supporto motore e carro posteriore, la MIG-R è caratterizzata da un’elevata rigidità nella zona centrale del telaio, che permette di ottenere grande manovrabilità e perfetta reattività in ogni condizione.

THOK PROGRESSIVE SYSTEM, per superare gli ostacoli

Il sistema di sospensione posteriore TPS (Quadrilatero Horst Link), con ammortizzatore metrico e rocker dedicato, è stato progettato appositamente per le E-MTB. La sospensione progressiva permette di superare anche gli ostacoli più impegnativi con facilità e sicurezza.

THOK DISK MOUNT
Per una maggiore potenza ed efficienza di frenata, è stato ideato un forcellino che permette di montare la pinza freno direttamente sul telaio (senza l’ausilio di adattatori).

RUOTE DIFFERENZIATE

Le ruote a diametro differenziato (29” / 27.5) permettono di superare gli ostacoli più impegnativi e, associate alla nuova geometria TCG, assicurano massima trazione, aderenza e maneggevolezza su qualsiasi terreno.

*Al fine di assicurare la stessa maneggevolezza e precisione di riding, la taglia S è consegnata con ruote dello stesso diametro (27,5”).

MOTORE SHIMANO EP8

L’EP8 è il motore di seconda generazione prodotto da SHIMANO. Ad oggi una delle più leggere drive unit (2,6 kg), con 85 Nm di coppia massima e riduzione dell’attrito del 36%, assicura grande potenza di pedalata con erogazione fluida, diretta e naturale, agevolando il controllo del mezzo. La MIG-R avrà una mappatura per l’EP8 completamente customizzata da THOK con due profili di assistenza: “long ride”, per giri lunghi e “fast ride”, per uscite più performanti.

SHIMANO STEPS E8000
Progettato esclusivamente per le E-MTB. È il motore più piccolo e leggero a disposizione sul mercato, caratterizzato da un’erogazione della potenza molto progressiva. Grazie alle dimensioni contenute permette alla MIG di avere una lunghezza del carro ridotta e il fattore Q (la distanza fra i bordi esterni delle pedivelle) esattamente uguale a quello della guarnitura da mountain bike, mantenendone intatto il feeling naturale di utilizzo. È compatibile con il cambio elettronico Shimano Di2 (di serie su MIG Limited Edition). Dispone di tre livelli di assistenza: Eco, Trail, Boost (per ogni livello è possibile scegliere tra supporto HIGH, MEDIUM, LOW) e della modalità Power-Walk.

Le specifiche tecniche

TelaioTelaio in alluminio 6061 T4 T6 con 140mm di escursione posteriore, parti forgiate e lavorate in CNC con tubi idroformati a spessore variabile
Misure telaio4 taglie disponibili – S – M – L – XL
Motore e batteriaSHIMANO EP8 (250W – 85Nm) – Batteria esterna 630 Wh SHIMANO
Display e comando assistenzaCyclo Computer SC-E7000 con schermo LCD da 1,6″ – comando Firebold (Eco, Trail, Boost e Power-Walk)
ForcellaFOX – RHYTHM, 36 Float 150 mm, boost 29″
AmmortizzatoreFOX – DPS , THOK setup personalizzato 210×55
Freni a discoSRAM – GUIDE RE, 4 pistoni, freni idraulici con dischi 200 mm
Cambio posterioreSRAM – GX Eagle 12 S
Comando cambioSRAM – NX Eagle trigger 12S
CassettaSRAM – Eagle 12V ; 11-50
CatenaSRAM – 12V
GuarnituraFSA 165 mm con corona 34 T
RuoteFront: THOK DRIFTER 29″x 30 mm (Tg.S 27.5″x 35 mm) / Rear: THOK DRIFTER 27.5″x 35 mm
Att. manubrioTHOK CNC, oversize 35 mm
ManubrioTHOK Oversize 35 mm,  larghezza 780mm
ManopoleTHOK – Lock-On grip
GommeMAXXIS – Assegai 29″ (Tg.S 27,5″)  / 27,5″  x  2.6 3C / EXO+ / TR
Tubo sellaTHOK telescopico con comando remoto
(125 mm taglia S – 150 mm altre taglie)
SellaTHOK Fit con telaio in Chromo
PedaliPedali in polietilene
Peso22 Kg (taglia Media senza pedali)

MISURE MIG-R

 SMLXL
A – Top Tube Length, Orizzontal (mm)560600630665
B – Reach (mm)413432456483
C – Stack (mm)596606624642
D – Seat Tube Length – center to Top (mm)400435470520
E – ChainStay Length (mm)450450450450
F – Head Tube Angle66°66°66°66°
G – Seat Tube Angle74,7°74,7°74,7°74,7°
H – BB Drop (mm)13131313
– Wheel Base (mm)1165118912291255
K – Head Tube Length (mm)100110130150
L – Fork Offset (mm)44444444
M – Bottom Bracket Height (mm)350350350350
Handlebar Width (mm)780780780780
Stem Length (mm)45454545
Crank Lenght (mm)165165165165
Dropper (mm)125150150150
Fork height (mm)552552552552
Standover (mm)810810810810
Trail114,6114,6114,6114,6

Lanciata in anteprima a settembre, in occasione della fiera Eurobike tedesca, MIG-R affianca la famosa MIG 2.0 (grande successo nel 2020, con tutti gli arrivi prenotati fino a metà del 2022) e la MIG 2.0 630 Wh.

MIG-R è il “top di gamma” della linea All-mountain del marchio. È progettata per i biker esigenti, che mirano alla performance, amano pedalare a lungo e cercano e-bike ad alte prestazioni con componenti di qualità.

La nuova e-mtb presenta: Motore SHIMANO EP8 e batteria da 630 Wh; forcella FOX Rhythm 36 con 150 mm di escursione; ammortizzatore FOX – Float DPS con 3 regolazioni (FIRM/MEDIUM/OPEN); nuovi freni a disco SRAM Guide RE con 4 pistoni e dischi da 200 mm specifici per le eMTB; cambio GX Eagle 12 velocità con pacco pignoni 10-52; cerchi Mavic.

La geometria della nuova MIG-R riprende quella delle ultime generazioni del modello portabandiera del brand. In particolare, il TCG (THOK Control Geometry), con top tube allungato, angolo sterzo aperto (66°) e tubo sella dritto (angolo 74,7°), per assicurare comfort di guida, trazione e controllo nei passaggi più tecnici.

Il baricentro della bici, come da tradizione THOK, è molto basso: il Low Gravity Center garantisce, infatti, una maggiore stabilità e maneggevolezza della e-bike, mentre il sistema di sospensione posteriore TPS (THOK Progressive System) permette al ciclista di superare anche gli ostacoli più impegnativi. Il carro posteriore della nuova MIG-R è stato invece leggermente rivisitato, per permettere l’ancoraggio del parafango.

MOTORE SHIMANO E MAPPATURA PERSONALIZZATA

Sulla componentistica sono molte le novità, a cominciare dal motore EP8 associato alla batteria da 630 Wh: potente drive-unit SHIMANO con accumulatore più capace per affrontare le lunghe distanze senza preoccuparsi dei consumi. La mappatura dell’EP8 per la MIG R, inoltre, è stata customizzata da THOK con due profili di assistenza: “long ride” estremamente naturale per i giri lunghi e “fast ride”, molto spinto, per le uscite più performanti.

Pura All-mountain con escursione anteriore da 150 mm e posteriore da 140mm, la MIG-R adotta il “THOK Disk Mount”: per ottimizzare l’efficacia di arresto la pinza freno è montata direttamente sul telaio, senza necessità di adattatore. I cerchi sono Mavic con gomme MAXXIS Assegai con carcassa EXO+; la configurazione è “mullet” ossia a diametro differenziato: 27,5” posteriore / 29” anteriore.

Come per tutte le precedenti MIG la nuova livrea è stata disegnata dal famoso designer italiano Aldo Drudi ed è stata votata e scelta dai clienti THOK attraverso un sondaggio.

Tutte le MIG-R vengono personalizzate col nome del possessore, customizzate con parametri di settaggio per pressione gomme e sospensioni e consegnate complete di THOKcare, che offre 2 anni aggiuntivi di garanzia convenzionale, legati alla bicicletta (e non al possessore). Inoltre, le spese di spedizione sono incluse nel prezzo, ed è inclusa nell’acquisto anche la THOKer Box (contenente: borraccia; porta-borraccia; pompa sospensioni; multitool; forcellino di ricambio ed altri oggetti legati al brand).

La nuova MIG-R è disponibile nelle taglie S-M-L-XL. Può essere acquistata online su www.thokebikes.com o presso i rivenditori autorizzati (Thok Point).

MIG R – prezzo a partire da € 5.990 (THOK Care incluso)

Per qualsiasi info: https://www.thokbikes.com/mig-r

Scoprite di più sul mondo Thok, visitando anche il sito ufficiale