Tour des Salasses 2022, torna il Marathon Bike Cup Specialized: percorsi Marathon e Classic

La partenza del Tour des Salasses in Valle d'Aosta
Tempo di lettura: 2 minuti

Anche per il Marathon Bike Cup Specialized sono finite le vacanze, è ora di riattaccare il numero al manubrio per la settima prova del circuito, il Tour des Salasses 2022 Mont Blanc a La Salle (AO).
Sono passati quasi due mesi dall’Assietta Legend di Sestriere, settimane di lavoro ma anche di vacanza, in cui i biker hanno potuto affinare la propria preparazione sfruttando le bellissime giornate che questa pazza estate ci ha regalato. Oppure, perché no, riposandosi in riva al mare.

Tour des Salasses 2022, il percorso della terza edizione: la gara regina è lunga 75 chilometri

Il Tour des Salasses 2022 Mont Blanc è giunto alla sua terza edizione, e propone un week end ricco di proposte per atleti e accompagnatori.
Partiamo dalla gara regina, la Marathon di 75km per 2800m di dislivello, disegnata sulle alture dei comuni di La Salle, Morgex e Pré Saint-Didier, dove gli atleti avranno la fortuna di pedalare su un territorio molto vario.

Si passerà tra i vigneti più alti d’Europa, per poi lanciarsi nei fantastici boschi di larici fino a toccare i 2000m del GPM, sempre al cospetto di sua maestà il Monte Bianco.
Più breve, ma comunque sempre molto impegnativo e divertente, il percorso Classic di 50km e 1750m di dislivello positivo offrirà l’opportunità di scoprire le bellezze di questo angolo della Valle d’Aosta, ma con qualche pedalata e goccia di sudore in meno.
Per entrambi i percorsi la partenza è fissata per le 9.00 dal bike park di La Salle.

Non mancherà l’opportunità anche per i più giovani di sfidare i coetanei sui sentieri della “Vallée”: domenica è prevista infatti una prova di campionato regionale per esordienti e allievi, su un percorso di 14km e 400d+ su strade bianche e sentieri, con partenza fissata alle 09.15.

Come se non bastasse, è prevista una quarta opzione per accontentare proprio tutti: alle 09.15 partirà infatti l’E-Tour, una pedalata in E-Bike sullo stesso tracciato del Classic.

Ultimo, ma primo evento in ordine temporale, la pedalata enograstronomica in Valdigne proposta dagli organizzatori per sabato 27 agosto tra i vigneti di Morgex, i più alti d’Europa appunto, alla scoperta delle prelibatezze valdostane.

Le iscrizioni sono ancora aperte su Winning Time: prevista un’ottima partecipazione

Si prevede una buona affluenza di atleti per questo appuntamento di fine agosto del Marathon Bike Cup Specialized: se dobbiamo sbilanciarci a fare nomi e cognomi, è d’obbligo citare tra i favoriti il vincitore della passata edizione Jacopo Billi, che sarà scortato dal compagno di squadra Massimo Rosa, a cui si opporranno i “padroni di casa” Alessandro Saravalle e Giuseppe Lamastra. Occhio anche agli altri protagonisti del circuito: Stefano Goria e Adriano Caratide sono sinonimo di costanza in questa stagione, ma non sono da sottovalutare anche alcuni giovani esplosi negli ultimi mesi come Lorenzo Trincheri e Cristian Cucinschi.

Le iscrizioni sono ancora aperte sul portale: www.winningtime.it

27 Marzo: GF Muretto di Alassio – Alassio (SV)
15 Maggio: GF Pedalanghe – Cossano Belbo (CN)
29 Maggio: Gran Paradiso Bike – Cogne (AO)
5 Giugno: Rampignado – Bernezzo (CN)
18 Giugno: La Via del Sale – Limone Piemonte (CN)
3 Luglio: Assietta Legend – Sestriere (TO)
28 Agosto: Tour des Salasses Mont Blanc – La Salle (AO)
18 Settembre: GF Monte San Giorgio – Piossasco (TO)
2 Ottobre: La Prevostura – Lessona (BI)

MAIL: info@marathonbikecup.it – SITO UFFICIALE: www.marathonbikecup.it