
Il fango, la polvere, la sabbia, l’acqua e lo sporco non concedono tregua alla mountain bike, che vanno spesso incontro a sollecitazioni e ambienti estremi che possono minarne l’efficienza. Guai a sottovalutare i minimi cedimenti o rumorini in apparenza insignificanti: occorre tenere la propria Mtb sempre in tiro. Ma non abbiate paura! MTB Magazine con il suo quadernone tecnico di Manutenzione della Mountain Bike vi guiderà, step by step, durante ogni fase fondamentale per prendervi cura al meglio della vostra belva. Il Quadernone Tecnico è acquistabile sul sito della Compagnia Editoriale e anche all’Italian Bike Festival. Inoltre, si può ordinare, inviando una mail ad abbonamenti@compagniaeditoriale.it.
Manutenzione Mtb, arriva il quadernone tecnico di MTB Magazine! La guida specifica con undici capitoli ricchi di consigli…
Ecco quindi come fare per pulirla e durante il lavaggio ispezionarla nei particolari. Il controllo del telaio. La pulizia della trasmissione è il secondo passo, prima togliendo lo sporco, poi pulendo in maniera minuziosa, infine lubrificandola. E le sospensioni? Vanno guardate con doppia attenzione, perché lo sporco può danneggiarle o comprometterne la taratura: pulizia e setup, vi diciamo come si fanno. Infine i freni: dal controllo delle pasticche oppure dei pattini, i cavi e i tubi per quelli idraulici. Un tagliando approfondito per ripartire tranquilli e al cento per cento dell’efficienza.
Tutti i temi del Quadernone: manutenzione freni, dischi e pastiglie e molto altro ancora
Gli undici capitoli sono suddivisi in questo modo e toccano le seguenti tematiche.
- Regolazione e cambio: come cambiare efficientemente
- Cerchi e mozzi: come evitare le pizzicate
- Manutenzione freni: frenata on off
- Dischi e pastiglie: kit multi tools
- Movimento centrale: video estratto dal corso
- Regolazione serie sterzo: consigli posturali
- Manutenzione forcella: video estratto dal corso
- Sospensione posteriore: video estrazione boccola
- Carro posteriore: i consigli per una guida pulita
- Manutenzione pedali: posizione corretta del piede
- Canotto telescopico: metodo elettricista e video esercizi.