B’Twin Village, il centro operativo di Decathlon a Lille: ecco il nostro racconto

B'Twin Village
L'ingresso del B'Twin Village di Decathlon a Lille
Tempo di lettura: 3 minuti

Cari amici di quimtbmagazine, sapete che siamo stati invitati da Decathlon nel suo splendido quartier generale a Lilla? Si tratta di un complesso di oltre 80 mila metri quadri, dal nome B’Twin Village, che è stato riqualificato da una fabbrica di sigarette a un vero e proprio centro dello sport. Noi, insieme allo staff dell’azienda francese, abbiamo avuto l’opportunità di esplorarlo da cima a fondo, andando a vedere da vicino come ingegneri e designer lavorano sui tantissimi prodotti della gamma Decathlon.

In questo primo articolo sul nostro sito, vogliamo soffermarci proprio sul B’Twin Village, che ci ha davvero catturato. Siamo abituati infatti ai tanti negozi sparsi per l’Italia e per il mondo, ma qui a Lilla abbiamo scoperto qualcosa di magnifico. All’apparenza sembra un grandissimo centro commerciale, ma dietro “nasconde” tutto il centro operativo dell’azienda e all’interno e all’esterno diverse aree dedicate agli sportivi.

Arrivando nella sede di Lilla infatti abbiamo subito notato come attorno allo stabilimento si trovassero piste da Bmx, skateboard e anche gimkane per i ciclisti più piccoli. Un sorriso ha accolto il nostro ingresso quando abbiamo notato le tantissime possibilità per i ragazzi e gli adulti della città. Dai tavoli da ping pong, ai campi da padel, dalle piste da ciclismo ai campi da tennis e calcetto. Insomma, un vero centro dello sport. Le aree test infatti sono innumerevoli e aperti a tutti, che tu sia un atleta affermato, un dilettante curioso o una famiglia in cerca di svago.

B’Twin Village: le aree dedicate al ciclismo di Decathlon

Il ciclismo, come ci hanno spiegato anche i vertici dell’azienda francese, occupa insieme al running la parte più consistente delle vendite e dei prodotti Decathlon. Tutto è pensato per il ciclismo, dalle biciclette in continuo rinnovamento all’abbigliamento completo.

Ma oltre a essere un negozio, come abbiamo detto, c’è di più. I genitori lo sanno: non è sempre facile andare in bicicletta all’aperto con i bambini piccoli. Ecco allora il B’Twin Park, una sorta di playground e area di apprendimento per bambini dai 2 agli 8 anni (divisi in due “piste” a seconda dell’età), che possono così pedalare in sicurezza e con il buonumore.

Decathlon mette a disposizione biciclette e caschi, oltre a un istruttore certificato che può offrire lezioni e corsi per il bambino o la bambina. Le aree dedicate consentono inoltre ai team di design del marchio B’Twin di osservare gli utenti, migliorando costantemente i propri prodotti con grande reattività.

Nella parte esterna al B’Twin Village troviamo invece ben quattro piste dedicate al ciclismo tutte gratuite. Il Parc Mobi’ludique è un’area pratica per l’apprendimento del codice della strada, dedicato all’affinamento delle abilità ciclistiche con rilievi e piccoli ostacoli, ma anche con una parte più giocosa, simile a un pump-track per rendere tutto più divertente. Senza dimenticare i due percorsi da Mountain Bike!

Magazzino, centro di progettazione e molto altro…

Il B’Twin Village, come dicevamo prima, è anche però la sede centrale di Decathlon. È qui infatti che vengono pensati, disegnati e spesso realizzati i grandi prodotti dell’azienda francese. Noi ci siamo stati, ma per saperne di più dovete restare sintonizzati su quimtbmagazine, perché altri articoli sono in arrivo per voi!