Enduro Mtb, cinque super consigli per la guida e migliorare le performance

Alex e Denny (foto: naiveagency)
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Enduro Mtb di aspetta! Sei pronto ad approcciarti al mondo dell’enduro, ma non sai da dove cominciare? Ci pensiamo noi con i migliori consigli di Alex e Denny Lupato! Insieme a Trek su quimtbmagazine.it!

Enduro Mtb: i cinque consigli di Trek con Alex e Denny Lupato

1: Prima cosa e più importante per la Enduro Mtb: DIVERTITEVI! In ogni uscita, gara o allenamento la cosa da non dimenticare mai è di divertirsi in bici, che sia la prima volta in sella oppure la milionesima. Per le persone alle prime armi: cercate nelle prime uscite di non andare oltre le vostre reali possibilità ma trovate sentieri alla vostra portata che vi facciano divertire e venire voglia di tornare a pedalare per rifarli. Cercate il più possibile di evitare trail con passaggi ostici che vi possano mettere in difficoltà e che vi creino un qualsiasi tipo di paura nell’affrontarli.

2: Durante le prime uscite cercate di pedalare in piccoli gruppi e se siete tutti più o meno sullo stesso livello confrontatevi e cercate di stimolarvi a vicenda, in modo da riuscire a      migliorare il proprio stile di guida sfruttando e imitando i punti forti di ogni rider.

3: Se avete la possibilità di vedere gare o atleti professionisti all’opera (anche i video in internet servono molto) cercate di osservare la loro tecnica, come affrontano determinati passaggi e cercate di rubare qualche trucchetto, sempre senza esagerare e andando di pari passo con i vostri progressi.

4: Abbiate sempre cura del vostro mezzo, dovete trattarlo come un compagno di momenti di svago e non soltanto come un prodotto. Pulitelo e fate in modo che sia sempre pronto per ogni uscita; una bici curata e controllata sistematicamente ha meno problemi, avrà una vita più lunga e vi farà divertire di più in ogni vostra avventura.

5: Un settaggio ottimale della bici vi farà divertire di più e vi farà affrontare ogni trail con più sicurezza e velocità; chiedete aiuto a qualcuno di più esperto o al vostro negoziante per avere una mano nelle prime regolazioni (ci sono anche Maestri specializzati che vi possono aiutare in questo e in corsi di guida dedicati). Poi, quando avrete più esperienza, sta a voi e al vostro feeling regolare la vostra compagna di avventure al meglio in base alle vostre necessità!