Coppa del Mondo 2023: spazio anche all’Enduro

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ecco una grande sorpresa del calendario di Coppa del Mondo 2023: ci sarà anche l’Enduro!
Questa novità deriva dall’accordo di UCI e Warner Bros – Discovery+ con ESO (Enduro Sports Organization). La Enduro World Series verrà inclusa per la prima volta nel calendario UCI off road. La sempre più amata disciplina del mondo gravity condividerà quindi occasionalmente location e date con le gare di cross country e downhill.

«Questo è un grosso balzo in avanti nel nostro lavoro di modernizzazione della mountain bike», ha dichiarato il presidente UCI David Lappartient.
«Integreremo l’Enduro e presto anche l’E-Enduro e il marathon agli eventi previsti dal calendario UCI. Così riusciremo a far assumere al nostro movimento una dimensione di un altro rilievo. E in questo contribuisce l’ingresso di alcune nuove località che vanno a sommarsi ai palcoscenici tradizionali tanto amati da atleti e fan».

«Per la prima volta tutte le principali discipline della mountain bike si allineano in un unico calendario», gli ha fatto eco Chris Ball, CEO di ESO Sports. «Questo darà modo ai team, agli atleti e ai fan di vivere al meglio le gare di Coppa del Mondo 2023. Ed eviterà che le date degli eventi vadano a sovrapporsi l’un l’altra».

Cercando inoltre di porre attenzione alla prossimità geografica, questa organizzazione congiunta riduce l’impronta ambientale della stagione di Coppa del Mondo, aumentandone l’efficienza per tutto il personale coinvolto in questi eventi.