Nuova Yeti SB 140, ora in formato 29”

Nuova Yeti SB 140
Ecco la nuova nuova Yeti SB 140
Tempo di lettura: 2 minuti

Poco dopo aver presentato la Yeti SB 160 che sostituisce la Yeti SB 150, la casa di Golden Colorado presenta un altro modello che entusiasmerà gli amanti dell’all-mountain: la Yeti SB 140.

Questo è il modello che interpreta al meglio il concetto di mountain biking, salire comodamente e scendere in sicurezza.

Date le caratteristiche della geometria di questa MTB mi permetterei di dire che si può scendere sì in sicurezza, ma anche velocemente.

ll modello sarà disponibile in due configurazioni: SB140 e SB140LR con due tipi diversi di fibra di carbonio. Il modello LR, Lunch Ride, presenterà una forcella anteriore da 160 mm più aggressiva, rispetto ai 150 mm dell’SB140.

Analizzando la geometria scopriamo che dispone di un angolo di sterzo molto aperto di ben 65° nella versione SB 140 LR e 65.4° nella versione SB 140, un reach in taglia L di 480/485 mm. Il tubo piantone è più corto per montare reggisella telescopici di maggior escursione e la lunghezza dei foderi orizzontali ora è proporzionata alla taglia.

Nelle taglie disponibili, per i rider più alti, si potrà scegliere anche la XXL.

Yeti SB 140: Una bici tuttofare, bici totale? Direi davvero di sì.

La Yeti SB 140 è una rivisitazione della SB 130 che mantiene il dispositivo Switch Infinity. Con il quale Yeti ha messo a punto una sospensione sensibile ma con un efficiente effetto anti-squat nella parte iniziale per poi essere abbastanza lineare fino a circa tre quarti del travel e infine “switchare” verso un comportamento più progressivo nella parte finale.

Un sistema geniale che è come se mettesse insieme i tre comportamenti ideali della sospensione, regressivo in pedalata, lineare come un ammortizzatore a molla nella fase centrale e progressivo nella parte finale per evitare il fondo corsa.

Nella nuova SB 140 è stato montato il nuovo Switch Infinity Versione 2 che ne consente un comportamento leggermente più lineare e aumenta di circa il 14% della progressività nella fase finale della corsa.

Per gli amanti del formato 27.5” la Yeti SB 140 in questa versione verrà mantenuta in catalogo.

Altre importanti modifiche sono: movimento centrale filettato, nuova protezione del tubo obliquo, protezione super silenziosa del fodero lato catena, nuovo forcellino UDH, nuovi cuscinetti della sospensione che ne garantiscono un comportamento più fluido.

Gli allestimenti previsti sono dodici in totale con possibilità di acquistare anche il solo telaio con prezzi che partono da 6600 $ per arrivare a 11.700 $ e 4.500 $ per la versione solo telaio.

La nuova Yeti SB 140 sarà disponibile da gennaio 2023.

Per ulteriori informazioni, www.yeticycles.com