Mondraker Podium Carbon RR SL: un’arma da XC

Ecco la Mondraker Podium Carbon RR SL
Tempo di lettura: 2 minuti

Mondraker presenta la versione della sua Podium Carbon RR 2023.

Con un peso di soli 775 grammi, in taglia M, la Podium Carbon è ancora la bici di produzione con telaio più leggera mai realizzata.

La tecnologia STEALTH AIR FULL CARBON ci consente di ottimizzare ogni punto del telaio per resistere alla fatica che affronta una hardtail di alto livello pur mantenendo il minor peso possibile.

È la bici con cui i membri del PMX Racing Team gareggiano nelle gare di Coppa del Mondo quando le condizioni del tracciato avvantaggiano l’uso di una hardtail.

Lo smorzamento delle vibrazioni è ottimale grazie alla struttura in fibra di carbonio del telaio. A questo si aggiungono le ruote Crossmax Carbon SL Ultimate di Mavic e la trasmissione wireless XX1 AXS di SRAM.

Senza dubbio una MTB che spinta dalle gambe giuste non può che, come dice il suo nome, aspirare al podio.

Geometria e tecnologia della Mondraker Podium Carbon RR 2023

Dispone di tecnologia Minimal Concept Design che ha portato il tubo superiore ad essere estremamente sottile e a diventare un proseguimento dei foderi alti del carro.

La geometria ricorre si ispira sempre alla Forward Geometry di Mondraker, la vera antesignana delle moderne geometrie di tutte le Mtb, con un valore di reach di 463 mm in taglia L, un angolo di sterzo di 68.5°, un angolo del tubo di sella effettivo di 74.5° e foderi corti da 430 mm per la massima manovrabilità sul guidato.

A ciò si abbina un attacco manubrio molto corto, 60 mm in taglia S e M, 70 mm in taglia L e 80 mm in taglia XL, per ottimizzare la posizione del ciclista fra le due ruote. Una geometria moderna ed efficace per la massima resa sugli anelli del cross country.

Allestimento della Mondraker Podium RR 2023

Questo modello dispone di un telaio Podium 29 Stealth Air Carbon predisposto per XC Forward Geometry, movimento centrale BSA, tubo sterzo conico, passaggio cavi interno HHG e perno posteriore Boost 12x148mm per la massima robustezza.

La forcella è una Rockshox SID SL Ultimate RL 29, con escursione da 100mm, Cartuccia Race day, DebonAir, tubo sterzo conico e asse Boost 15x110mm. Gli steli sono in alluminio 32mm e ha un offset 44mm. dispone inoltre del comando remoto RockShox OneLoc.

La trasmissione è Sram XX1 Eagle AXS a 12 velocità con corona anteriore da 34 denti e cassetta SRAM XG-1299 con rapporti 10-50.

I freni a disco idraulici sono degli Sram Level Ultimate a due pistoncini con rotori da 160 mm.

Monta cerchi in carbonio Mavic Crossmax Carbon SL Ultimate 29 con canale interno da 25mm, tubeless ready.

Le gomme sono delle Maxxis Rekon Race 29×2.35 con protezione EXO, tubeless ready.

Dispone del forcellino del cambio universale SRAM UDH.

Per ulteriori informazioni, www.mondraker.com