Giant Reign, arriva l’ottava generazione

Giant Reign
Giant Reign, l'ottava generazione
Tempo di lettura: 3 minuti

È arrivata la nuova Giant Reign! Sviluppata con un atleti professionisti, la gamma da enduro presenta un nuovo schema sospensivo, una geometria adattabile e la possibilità di scegliere tra una configurazione da 29 pollici oppure mullet.

Giant Reign, un po’ di storia

Introdotta nel 2005 come una delle prime mtb Giant con lo schema sospensivo Maestro, la Reign è una enduro a cui piace superare i limiti, che sia in bike park o su un singletrack.

Siamo oggi all’ottava generazione di Reign, e il più grande passo avanti di questa nuova gamma è senza dubbio la versatilità. La geometria progressiva da enduro e la adattabilità ai diversi tipi di terreno permette ai rider di avere a disposizione una vasta gamma di scelte riguardanti lo stile di guida e il percorso da affrontare.

Il punto di vista degli atleti

Nel gruppo di atleti professionisti che si sono impegnati nello sviluppo della nuova Reign ci sono anche Youn Deniaud e Mckay Vezina del Giant Factory Off-Road Team.

«Abbiamo trascorso più di un anno a controllare che tutto funzionasse alla perfezione con la nuova Reign», ha dichiarato Deniaud. E non scherzava visto che con un prototipo di questo modello ha vinto un stage del 2022 Enduro World Series a Loudonvielle in Francia. «Mi sono sentito sempre più a mio agio nel corso della stagione, raggiungendo I miei migliori risultati di sempre. E parte del merito lo attribuisco alla bici, che mi ha davvero aiutato a superare I miei limiti».  

Deniaud ha gareggiato con un prototipo della nuova Giant Reign Advanced Pro, il modello di punta, interamente in carbonio. Nella gamma sono però presenti anche modelli in alluminio. E, per la Reign SX, il telaio in alluminio si combina con un travel maggiore delle sospensioni e un allestimento che meglio si adatta alle dure e difficili discese che si possono trovare nei bike park. Inoltre mentre su tutta gamma è possibile scegliere al posteriore tra una ruota da 29 pollici o da 27.5, la Giant Reign SX nasce già con una configurazione mullet.

Sospensioni dal mondo race

Si sa che i rider trail e enduro amano sfidare i propri limiti. Discese ripide, drop sempre più grandi e alte velocità su rocce e radici sono all’ordine del giorno. L’idea dietro alla nuova Reign è quella di dare ai biker uno schema sospensivo anteriore e posteriore in grado di rispondere al meglio alla nuove necessità.

Lo schema posteriore Maestro è rinnovato per un travel da 160 millimetri, 14 in più del modello precedente. L’ammortizzatore ha una corsa più lunga che regala in feeling più smooth senza però perdere la rigidezza del sistema in curva e in accelerazione.

La forcella ha invece un travel da 170 millimetri sia per la Giant Reign Advanced Pro che per la  Reign. La Giant Reign SX ha invece 165 millimetri dietro e una forcella a doppia piastra da 190 millimetri.

Una geometria variabile

L’obiettivo del nuovo frame è quello di dare ai pro il controllo e la velocità per guadagnare secondi e agli amatori la stabilità e il comfort di migliorarsi di giorno in giorno.

Il nuovo telaio è progettato con uno standover più basso. E in combinazione con un reach più lungo, rende più facile manovrare la bici. Dalle curve a bassa velocità su sentieri stretti e tecnici ai salti nel bike park, la nuova geometria rende più facile cambiare linea, saltare gli ostacoli e domare i terreni più impegnativi.

Oltre a ciò, un nuovo flip chip a tre posizioni, che consentono di regolare la geometria in base al proprio stile di guida e alle condizioni del percorso. Si può variare l’altezza del movimento centrale di 5 millimetri (35, 30 o 25 mm) e consente anche di modificare l’angolo del tubo sterzo (63,5.63,9 o 64,2 gradi) e l’angolo del tubo sella (78,3, 78,7 o 70 gradi).

La posizione elevata del flip chip aumenta l’altezza da terra ed è una buona opzione per terreni più stretti e tecnici. In questa posizione, l’angolo più ripido del tubo sella aiuta la performance in salita. Nella posizione bassa e il tubo sterzo si apre e il movimento centrale scende. Ciò conferisce alla bici una maggior stabilità a velocità più elevate. Per coloro che desiderano una configurazione più neutra, la posizione centrale è un’opzione versatile.

Oltre alle regolazioni della geometria, i nuovi telai hanno caratteristiche appositamente progettate, inclusa la protezione integrata sul lato inferiore del tubo obliquo. Questo protegge il telaio da rocce e altri detriti, oltre a garantire una guida più silenziosa. Un’altra novità è lo scomparto nel tubo obliquo

Giant Reign, i prezzi:

Versione con un montaggio ”Race” in arrivo in primavera

Reign 1 – 4349euro
Reign 2 – 3499euro
Reign SX – 4599euro
Reign Adv Pro 1 – 6499euro
Reign Adv Pro 2 – 5199euro
Telaio Reign Adv Pro – 4499euro

La versione con un montaggio Race in arrivo in primavera

www.giant-bicycles.com