La Trek Slash: l’enduro in versione 2023

trak
Ecco La Trek Slash da enduro
Tempo di lettura: 3 minuti

La Trek Slash è una bici da enduro a lunga escursione costruita per affrontare i terreni all-mountain più impegnativi, per correre contro il tempo su linee enduro particolarmente aspre e per affrontare i sentieri accidentati divertendosi.

È disponibile con telaio in carbonio o in lega di alluminio. Tutte le versioni sono equipaggiate con robuste sospensioni con escursione di 160mm/170mm, geometria da mountain bike enduro e ruote 29er ad alto scorrimento per migliorare velocità e stabilità.

Andiamo a scoprirne le caratteristiche principali.

Geometria regolabile

Grazie al Mino Link è possibile variare la geometria della bici. Tramite un eccentrico posto in cima al fodero verticale si può regolare di +/- 0.5° l’angolo di sterzo e di sella e sollevare/abbassare di 7 mm l’altezza del movimento centrale.

Dispone di un angolo di sterzo di 64.1° in posizione Low, quella pensata per la discesa, un angolo decisamente aperto che permette di destreggiarsi con disinvoltura in qualsiasi situazione di guida. Il reach è di 486 mm, la posizione di guida risulta centrale ed equilibrata e il passo di 1264 mm garantisce stabilità in velocità su pietraie e radici in discesa.

Soluzioni tecnologiche presenti sulla trek Slash 2023

La sospensione posteriore dispone dell’ammortizzatore pneumatico Super Deluxe Thru Shaft, nato da una partnership tra gli ingegneri di Trek e di RockShox. I due team hanno condiviso l’obiettivo di creare la migliore sospensione possibile per un uso enduro.

Trek infatti ha costruito questo ammortizzatore secondo la tecnologia RE:aktiv con Thru Shaft.

RE:aktiv con Thru Shaft elimina la necessità di utilizzare il sistema IFP ( Internal Floating System), scongiurando di conseguenza i problemi di rallentamento. Al posto di una camera separata per l’aria compressa, RE:aktiv con Thru Shaft, utilizza una colonna di olio compatta e un singolo pistone di smorzamento con una bacchetta che fuoriesce dalla parte inferiore dell’ammortizzatore durante la compressione.

Questo design permette di ottenere una maggior sensibilità di comportamento con una risposta più veloce alle sollecitazioni del terreno.

Ogni modello della Trek Slash è ora dotato di una protezione per tutta lunghezza per il tubo obliquo che protegge dai sassi che durante le nostre discese possono rimbalzare e danneggiare il telaio.

Dispone, inoltre, di un comodissimo vano portaoggetti integrato nel telaio sotto il portaborraccia per ospitare tutto l’occorrente per il nostro giro: dalle barrette proteiche, ai vari attrezzi per la manutenzione d’emergenza o ai preziosi indumenti di ricambio. Il vano portaoggetti è disponibile anche per i modelli in alluminio.

La Slash dispone di tecnologia di frenata attiva ABP Active Braking Pivot che permette di mantenere le sospensioni attive anche durante la manovra di rallentamento separando l’azione di quest’ultima dal movimento della sospensione grazie ad un perno concentrico posizionato direttamente tra foderi alti e bassi.

Il movimento centrale è filettato e garantisce una tenuta maggiore e una migliore manutenibilità rispetto al Press Fit.

È presente, inoltre, come su molti modelli di Trek il Knock Block, uno spessore che protegge il telaio durante un’eventuale caduta impedendo al manubrio di ruotare completamente.

Tutti i modelli montano il reggisella telescopico da 34,9 mm per consentire maggior robustezza ed escursioni più lunghe.

Allestimenti e prezzi

Sono previste forcelle RockShox o Fox con steli da 35, 36 o da 38 mm per garantire la massima precisione di guida.

I modelli 2023 partono da un prezzo di 3.899 euro per la Trek Slash 7 in lega di alluminio per arrivare ai 14.499 euro della Trek Slash 9.9 XX1 Flight Attendant in carbonio OCLV che monta forcella Rockshox Zeb Ultimate e ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate, entrambi con Fligh Attendant (dispositivo di regolazione elettronica dello smorzamento delle sospensioni), trasmissione SRAM XX1 Eagle AXS, freni SRAM Code RSC, reggisella RockShox Reverb AXS a escursione differenziata per taglia e ruote in carbonio Bontrager Line Pro 30 con canale interno da 30 mm.

Per ulteriori informazioni, www.trekbikes.com