Lee Cougan Rampage Innova 2023: una XC con la nuova sospensione ISS

La LeeCougan Rampage Innova con sospensione ISS
Tempo di lettura: 2 minuti

Lee Cougan nasce nel 1977 nell’Illinois a Evanston da un’idea di Mr Lee Katz.

Lee Katz faceva parte di quel manipolo di sognatori che all’inizio degli anni ’70 decisero che le strade non erano sufficienti per soddisfare la loro voglia di emozioni in sella.

Le origini di Lee Cougan

Per immergersi nella natura e gustare l’avventura iniziarono a modificare vecchie biciclette “cruiser” dotandole di freni più potenti, manubri da motocross e gomme più larghe. L’obbiettivo era lanciarsi in discesa sui sentieri della California.

Le MTB Lee Cougan sono bici di alta qualità con tecnologie innovative. Stardue, un’azienda trevigiana che prima si occupò di diffondere il marchio americano e poi iniziò a collaborare con Katz per adattare i modelli al mercato europeo, dal 2006 eredita il marchio Lee Cougan, facendolo diventare a tutti gli effetti un brand italiano.

Andiamo a scoprire il modello di punta dotato della nuova tecnologia ISS.

La nuova tecnologia Innova

Il telaio di Rampage Innova è progettato per sfruttare la flessibilità del carbonio in modo che funga da ammortizzatore.

I veri protagonisti della sospensione sono i foderi bassi che grazie ad una forma assottigliata consentono la flessione rispondendo alle sollecitazioni della ruota.

Questi lavorano in sintonia con una sospensione strutturale con pistoni ad olio di regolazione e un’escursione di 30 mm.

Il sistema Innova Structural Suspension (I.S.S.) sostituisce l’ammortizzatore tradizionale, conferendo un rapporto unico tra flessione verticale e rigidità torsionale permettendo di scaricare a terra tutta la potenza della pedalata.

Il team di progettazione

Questa MTB da competizione è stata sviluppata dal team Soudal Lee Cougan e con la collaborazione di Gallo Moto e Leonardo Paez, il campione su cui è stata progettata.

Caratteristiche tecniche della nuova Lee Cougan Rampage Innova

Le caratteristiche principali oltre alla rivoluzionaria sospensione Innova sono:

  • Compatibilità con il manubrio Comptrol progettato per la massima resa in fase di pedalata e di discesa nelle gare XC.
  • Verniciatura ottimizzata per resistenza e leggerezza.
  • Cavi integrati sotto l’attacco manubrio con passaggio completamente interno.
  • Elbow Design che prevede l’allungamento dei foderi verticali oltre l’asse della ruota posteriore con l’inserimento della ruota all’interno del carro posteriore che comporta un aumento della flessione verticale del telaio.
  • Predisposizione per due portaborracce
  • Peso da record di poco più di 9 kg

La linea Lee Cougan Rampage Innova parte da un prezzo di 4.599 euro per il modello RE e arriva ad un prezzo di 6.999 euro per la top di gamma Factory Replica.

Per ulteriori informazioni, www.leecougan.com