Intelvibike, spettacolo a Como: nel 2023 si punta anche sul Marathon

La mountain bike può portarti in posti che non può mostrarti nessun altro...
Tempo di lettura: 2 minuti

La gara comasca Intelvibike, dopo la prima edizione che ha visto il successo di Matteo Valsecchi e Annabella Stropparo, si rilancia per il nuovo anno proponendo anche la distanza Marathon. La gara sarà valida per la Coppa Lombardia e la nuova data é il 16 luglio 2023.

La prima edizione della Intelvi Bike, disputata lo scorso 10 luglio è stata un successo. Non era scontato per il C.O. comasco, visto il complicato compito di garantire al meglio tutti i servizi con un budget limitato a causa dell’edizione 2021 annullata per il maltempo.

Con uno sforzo enorme infatti é stato deciso di venire incontro ai partecipanti , cosi da garantire la partecipazione all’edizione 2022 a tutti gli iscritti 2021 a costo zero.

A fine gara e a “ruote ferme” numerosi i commenti positivi ed entusiasti riguardo il percorso di gara, che oltre ad essere divertente e panoramico ha soddisfatto i partecipanti, nonostante la sua durezza conclamata e l’impegno necessario per portarlo a termine.

I ringraziamenti agli atleti:

Un grazie va ai tanti atleti che in modo costruttivo hanno dato consigli e pareri sia positivi che negativi. Sulla base di tutti questi feedback é già all’opera per proporre un evento ancora migliore il prossimo 16 luglio 2023.

L’inserimento nel circuito Coppa Lombardia 2022 ha alzato il tasso agonistico della competizione, con al via tutti i migliori bikers lombardi e non solo. La numerosa presenza in particolare dei team Lissone mtb e Space bikes, ha reso la gara ancora piu’ interessante, potendo anche arricchire l’albo d’oro della gara con la vittoria del lecchese Matteo Valsecchi, campione italiano marathon la settimana successivi a Genova Casella. La gara é stata confermata anche per il 2023 come prova del Coppa Lombardia Mtb, fissandola a calendario il prossimo 16 luglio.

Sulla scorta della edizione di quest’anno gli organizzatori sono già da tempo al lavoro per portare avanti il progetto Intelvibike, cercando di farlo crescere in qualità e quantità.

In particolare verrà rivisitata la logistica di partenza ed arrivo, valutando uno spostamento sia di partenza che arrivo nel centro del paese, mantenendo il centro sportivo comunale come appoggio per iscrizioni e pasta party finale. Questo anche per coinvolgere maggiormente il paese di Centro Valle Intelvi, cosi da dare piu’ visibilità e lustro all’evento.

Alcuni miglioramenti saranno proposti anche a livello dei tracciati, proponendo in particolare dal 2023 due percorsi di gara, Marathon e Classic:

Marathon, ricalcherà quello del 2022 (58km ) , con qualche piccola modifica in modo da oltrepassare la lunghezza di 60km necessaria ad omologarlo come Marathon;

Classic, ricalcherà a grandi linee il giro della storica gara che già veniva organizzata fino al 2018 dal C.O. Avrà una lunghezza di circa 30 km, adatto a tutti , togliendo dal Marathon le ascese di Prabello, Generoso e Valle dell’Inferno.

A livello di entrambi i percorsi nel corso dei prossimi mesi sono già in programma una serie di interventi che andranno a migliorare certi punti critici segnalati, come ad esempio la discesa dopo il Gpm del Rifugio Prabello.

Per ulteriori informazioni, www.teambikevallleintelvi.it