L’inserto MTB Loop di Switch Components: pressioni basse, niente forature e cerchi al sicuro

L'inserto Loop per le gomme MTB
Tempo di lettura: 2 minuti

Loop è un inserto per MTB da inserire all’interno dei copertoni. Questo inserto è il frutto di diversi mesi di sviluppo e test dei tecnici Switch Components che insieme ad atleti professionisti quali Simone Medici, atleta della nazionale italiana DH, e il due volte campione del mondo XCM Leonardo Paez, hanno avuto modo di metterli alla prova in alcune delle competizioni più importanti.

Come funziona?

La doppia densità è la caratteristica che contraddistingue Loop dai prodotti presenti sul mercato. È composto da un “bumper” interno di densità superiore, unito al “damper” super elastico esterno che lo avvolge. Questo inserto offre al rider un’estrema confidenza di guida, permettendo allo pneumatico di deformarsi completamente e assorbire con naturalezza gli ostacoli. Garantisce, inoltre, un’eccezionale protezione anti pizzicatura.

I modelli disponibili

L’azienda veneta fornisce tre diversi modelli di questo inserto per accontentare tutte le esigenze. L’inserto tubeless Loop è proposto nella versione “Light” per il Cross Country e le Marathon dal peso dichiarato di 68 +/- 5 grammi, nella versione “Strong” per le discipline Gravity con un peso dichiarato di 110 +/- 5 grammi e nella nuova versione Hard realizzata con un’unica densità per offrire sostegno completo anche con l’utilizzo di eMTB, con un peso di 160 +/- 5 grammi.

La struttura dell’inserto Loop

Il modello Hard è realizzato con un’unica densità per garantire il massimo sostegno su mezzi pesanti come le eMTB che, peraltro, possono permettersi il lusso di non badare troppo ai grammi in eccesso.
L’inserto Light, per discipline XC e Trail e l’inserto strong, per discipline Downhill ed Enduro hanno una struttura a doppia densità.
Entrambi hanno uno Skin, una pelle, nella parte esterna composta da schiuma estremamente elastica che riduce l’isteresi durante il rotolamento, annullando quindi la dispersione di energia.
Nella parte interna il Core, il nucleo, più denso conferisce maggior sostegno allo pneumatico per smorzare gli impatti più violenti, diminuendo drasticamente la possibilità di pizzicare la copertura.

In definitiva

Design e tecnologia sono stati studiati nei minimi dettagli per un utilizzo a 360 gradi anche con pressioni basse. Garantiscono un aumento della sicurezza e del controllo nei sentieri più aggressivi e maggiore grip nelle salite più impegnative e sconnesse.
L’inserto Loop nelle sue tre versioni è estremamente versatile, può essere utilizzato su tutti i cerchi tubeless con canale da 23 fino a 35mm. Non ha bisogno di valvole dedicate ed è compatibile con l’utilizzo di qualsiasi liquido sigillante.

Il montaggio

Montarlo è facile. Si deve avvolgere sul cerchio e tagliare la parte in eccesso. A quel punto si fa un incisione tramite un cacciavite a due centimetri da ognuno dei bordi e si fa la giunzione, facendo passare nel piccolo taglio effettuato, il laccetto in velcro e in ultimo sigillando la zona con la fascetta adesiva.

Switch Loop di Switch Components è disponibile sul sito del produttore e presso i rivenditori autorizzati al prezzo di 45,00€ IVA inclusa.

Per ulteriori informazioni, www.SwitchComponents.com