Gran Fondo La Via del Sale, due percorsi per ogni esigenza: il 18 giugno si pedala tra la storia

Via del Sale - MTB
Alcuni atleti in azione durante La Via del Sale
Tempo di lettura: 4 minuti

Il 18 giugno 2023 andrà in scena La Via del Sale, sesta prova del Prestigio di MTB Magazine. Una pedalata nella storia, visto che si ripercorrono le strade su cui anticamente, a dorso di mulo, veniva trasportato il sale. Un viaggio che andava dal Mar Ligure al Piemonte, fino a Limone, provincia di Cuneo. È qui che parte e arriva questa Gran Fondo, che anche per quest’edizione presenta un tracciato per ogni esigenza e per ogni velleità, che metterà alla prova le capacità fisiche e la forza di volontà di ognuno!

Il percorso della prova Gran Fondo


Altitudine max 2.246m slm, quota di partenza 1.031m slm, ascesa accumulata 2160 m circa, lunghezza 54 km.

Partenza dalla piazza del municipio, direzione croce rossa, svolta a gomito a sx e salita su asfalto verso Via Almellina. Qui si si percorre l’anello lungo del Maneggio. Passato il ponte sul fiume svolta a sx sino ai casali Brik da dove ha inizio lo sterrato. Si percorre la strada sino alla cima e nei pressi della sbarra si sale con alcuni tornantini nel piano che termina alle Maire Valletta. Nelle vicinanze della casa imboccare il sentiero a dx che con la salita nel ripido bosco ci porta al Pian del Sole, breve discesa su sterrato facile sino alla partenza della seggiovia Pian del Sole, divertentissimo single track dei ripetitori e risalita dalla frazione panice fino a Quota 1400. Qui s’imboccano i tornanti asfaltati fino a poco prima dello Chalet Le Marmotte; un breve taglio sulla strada Romana ci porta a collegarci con il sentiero per il Forte Giaura. al ristoro si continua in direzione Forte Giaura, ritorno su Forte Pernante, Forte Centrale, per proseguire in direzione del Forte Tabourda (1980mt) su una strada bianca che consente una vista incredibile sulla Valle Roja. Poco prima del Forte si svolta a sinistra per un fantastico sentiero a zig zag senza grandi pendenze che conduce al Becco Rosso, situato a 2240mt.; Si lambisce il forte Pepino e da qui si prosegue sul traverso francese con uno spettacolare panorama fino al colle della Perla dove s’imbocca la strada militare cosiddetta ”Alta Via del Sale” ed inizia il ritorno verso Limone. Al Colletto Campanin inizia a questo punto la fantastica discesa di 12 km che dividiamo per le sue caratteristiche in tre parti. La prima parte sino a Capanna Nicolin veloce ma insidiosa, a causa delle pietre sul tracciato, la seconda parte fino al Lago Terrasole un impegnativo single track, non per le pendenze, ma per il tipo di terreno, e la terza parte adrenalina pura attraverso il bosco dei ripetitori, dopodiché si torna su Limone percorrendo un sentiero sopra i campi sportivi e a monte della ferrovia, per catapultarsi sul traguardo. Attenzione ad una curva pericolosa negli ultimi 100 metri prima della volata!

Il percorso della prova Medio Fondo

Quota di partenza 1.400m slm, ascesa accumulata 1.150m, lunghezza 33 km.

Si parte da Quota 1400 e si percorre la strada asfaltata per una serie di tornanti che portano quasi allo Chalet Le marmotte. poco sotto si devia a dx imboccando le ultime due curve della salita romana fino a ricollegarsi al sentiero in direzione Forte Giaura, ritorno su Forte Pernante, Forte Centrale, si prosegue in direzione del Forte Tabourda (1980mt), su una strada bianca che consente una vista incredibile sulla Valle Roja. Poco prima del Forte si svolta a sinistra per un fantastico single track a zig zag senza grandi pendenze che conduce al Becco Rosso (ristoro idrico), situato a 2240mt.; spettacolare il panorama, da cui si scende verso il Colletto Campanin. Inizia a questo punto la fantastica discesa di 12 km che dividiamo per le sue caratteristiche in tre parti. La prima parte sino a Capanna Nicolin veloce ma insidiosa, a causa delle pietre sul tracciato, la seconda parte fino al Lago Terrasole un impegnativo single track, non per le pendenze, ma per il tipo di terreno e la terza parte adrenalina pura attraverso il bosco dei ripetitori, dopodiché si torna su Limone percorrendo un sentiero sopra i campi sportivi e a monte della ferrovia, per catapultarsi sul traguardo. Attenzione ad una curva pericolosa negli ultimi 100 metri prima della volata!

Indicazioni da parte dell’organizzazione

L’organizzazione si riserva, nel caso di forza maggiore, di modificare il tracciato in qualunque momento. In particolare, a causa di maltempo, frane o altri eventi il percorso potrà essere accorciato.

L’intero percorso è segnalato con frecce e presidiato da volontari, si declina ogni responsabilità in caso di errore da parte dei biker, i quali se gareggeranno su un percorso errato saranno squalificati, dovranno togliere il numero di gara e non potranno tagliare il traguardo.
Per tutti i percorsi sarà attivo il seguente cancello: Bivio sbarra Tabourda ore 13.30; i concorrenti che non transitassero in tempo saranno squalificati e fuori gara.

Le iscrizioni a La Via del Sale

Non ci si può ancora iscrivere a La Via del Sale, ma sarà possibile farlo, molto probabilmente, da metà gennaio. Si può restare aggiornati su qualsiasi novità per la Gran Fondo piemontese tramite il sito: http://www.laviadelsale.com.