Sagan torna al primo amore, la mountain bike: obiettivo le Olimpiadi di Parigi 2024

Sagan
Peter Sagan in azione nella gara di cross country delle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016, che chiuse al 35° posto
Tempo di lettura: < 1 minuto

Negli anni ci ha sorpresi molte volte l’estroso campione slovacco Peter Sagan e non poteva che farlo ancora una volta. Trentatre anni appena compiuti ed ha espresso la sua voglia di tornare dove tutto è cominciato.

Il suo primo amore? La mountain bike ovviamente! È grazie a lei che ha ottenuto i suoi primi risultati importanti. Le due medaglie d’oro nel 2008, una ai Campionati Europei ed una ai Campionati del Mondo di Cross Country nella categoria Juniores hanno segnato l’inizio di una lunga carriera di successi.

Il tre volte campione del mondo, su strada, ci ha però svelato che già da tempo stava elaborando questa decisione. «A vent’anni mi ero ripromesso di finire la mia carriera a trenta e invece ne ho già trentatre e sono ancora qui» ha scherzosamente dichiarato ai nostri microfoni.

«Ora voglio fare qualcosa per me, voglio concentrarmi e portare a termine questa stagione nel migliore dei modi e poi dedicarmi alla mountain bike» ha concluso Peter Sagan.

Il suo obiettivo sono le Olimpiadi di Parigi 2024 per cui “dovrà cercare di qualificarsi” come ci ha detto lui stesso. È quindi possibile che già da quest’anno riesca ad inserire nel suo fitto programma agonistico anche il mondiale off-road.

Per il prossimo anno non ci sono dubbi per il simpatico slovacco, poche gare su strada e tutte le Coppe del Mondo di mountain bike possibili per arrivare a Parigi al meglio che può.