BH iLynx TRAIL 2023 in alluminio: a proposito di eMTB leggere

La nuova BH iLynx in alluminio, superleggera a prezzo più abbordabile
Tempo di lettura: 2 minuti

L’azienda spagnola BH realizza la sua eMTB superleggera con il telaio in alluminio. Stessa linea, stesso motore, stesse sospensioni ma ad un prezzo più abbordabile.

La iLynx Trail dispone di un’escursione di 150 mm e adotta il sistema di sospensione Split Pivot con un ottimo antisquat per una pedalata efficiente e con una riduzione significativa del brake-squat per una frenata efficace.

Grazie al nuovo motore 2EXMAG, è stato possibile creare una bicicletta in peso ridotto e una geometria permissiva.

Il telaio

Il telaio iLynx trail vanta una grande rigidità grazie al sovradimensionamento dell’asse principale della sospensione che consente di ottimizzare la rigidezza del triangolo posteriore e di quello anteriore. La geometria è molto simile alla linea iLynx tradizionale.

Utilizza tubi in alluminio idroformati, un processo di fabbricazione in cui il liquido ad alta pressione permette di plasmare il metallo in forme complesse permettendo di variare lo spessore di ogni area in base alla specifica resistenza richiesta e ottenere così il miglior rapporto tra peso, rigidità e resistenza.

Il mozzo Superboost 12×157 consente di ottenere una maggior resistenza e robustezza della ruota posteriore.

Il motore

Il motore BH2EXMAGII permette la costruzione di eMTB leggere grazie al suo peso ridotto di 2,1 kg che garantisce comunque un’assistenza fino al 300%. La potenza nominale e di 250 W e la coppia di 65 Nm.

Garantisce un design compatto e presenta un Q-Factor ridotto, per garantire una posizione di pedalata naturale ed efficiente. Quando l’assistenza è disattivata il motore non crea alcuna resistenza alla pedalata.

La batteria

La batteria è da 540 Wh, completamente integrata nel telaio. Si può installare una batteria aggiuntiva Xpro, che aumenta la capacità a 720 Wh. L’autonomia teorica è di ben 175 km.

La geometria

In taglia L la iLynx Trail ha un reach di 476 mm, un fodero di 451 mm e un angolo di sterzo di 66°, sufficiente ad affrontare qualsiasi discesa in tranquillità.

La BH iLynx Trail in alluminio viene offerta in tre versioni: la iLynx Trail 8.0 a 5.099,90 euro, la iLynx 8.1 a 5.699,90 euro e la iLynx 8.2 a 6.299,90 euro.

Pewr ulteriori informazioni, www.bhbikes.com