Il prossimo 24 settembre Taranto sarà di nuovo invasa dalle mountain bike in occasione della Marathon degli Spartani

In foto la partenza di una delle scorse edizioni della Marathon degli Spartani
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la grande soddisfazione dello scorso anno, con la disputa del campionato italiano per l’Uisp, continua la storia della Marathon degli Spartani che il prossimo 24 settembre vivrà la sua settima edizione. La competizione di mountain bike ha avuto il grande merito di mostrare una Taranto diversa attraverso lo sport, attraverso una disciplina all’aria aperta che ha sicuramente cambiato il modo di vedere una città meritoria di ben altra considerazione rispetto a quella troppe volte mostrata dai media per la sua realtò lavorativa e sociale.

Merito della MTB Taranto Bikers, l’attivissima Associazione che tra le prime ha amato ricordare e celebrare nello sport le proprie origini e tradizioni identitarie greche e spartane, alle quali la competizione è intimamente legata, fin dal suo nome. D’altronde Taranto, l’antica Taras, era stata fondata da cinquanta giovani esuli provenienti da Sparta perché privati del diritto di ereditare un pezzo di terra.

Ogni cosa a Taranto richiamava e richiama ancora oggi la città madre di Sparta: gli spazi urbani, la toponomastica delle vie, le antiche tradizioni popolari, le usanze rimaste quasi inalterate per millenni nei culti e persino negli antichi giochi di strada. Ma, prima di ogni cosa, lo sport: nell’antica polis potevano vantare i natali molti grandi campioni, perché per tutti i greci la cultura fisica era fondamentale non solo per il benessere, l’igiene e la morale, ma anche per vincere in battaglia.

La storia della Marathon degli Spartani:

Fortificare il corpo, sottoporlo a prove, prepararlo alla battaglia: questo era il compito assegnato dagli spartani alla ginnastica; in tutte le epoche l’atleta avrebbe conservato tale obiettivo. E per questo stesso motivo Taranto e lo sport vivono da sempre in un connubio inscindibile ed ancora oggi palpabile nel rinomato Museo Archeologico Nazionale di Taranto “Marta”,quinto d’Italia per importanza e luogo privilegiato nel quale rivivere il racconto delle radici dell’Italia meridionale attraverso le testimonianze materiali delle genti che l’hanno abitata.

Per questo Taras e lo sport sono una cosa sola che ancora oggi i tarantini vivono e celebrano con lo stesso spirito e solennità degli antichi greci, come i nostri bikers della MTB. Le iscrizioni inizieranno il 1 marzo sul sito www.bicinpuglia.it  con tantissime novità, per essere presenti alla gara del 24 settembre che ancora una volta proporrà ai corridori la scelta tra il percorso Marathon di 70 chilometri per 600 metri di dislivello oppure quello Gran Fondo di 47 chilometri con 400 metri. Tracciati molto filanti, da rapportoni, ideali per il finale di stagione in un clima ancora estivo. Taranto vi aspetta per mostrarvi la sua faccia migliore.

Per ulteriori informazioni, www.marathondeglispartani.it